Cosa significa se la frizione slitta

Ecco una breve panoramica sulle cause e i sintomi dello slittamento della frizione, cosa si può fare in questa circostanza

Slittamento frizione cause
Frizione (Foto Adobe – dcmotori.it)

Riconoscere lo slittamento della frizione non sempre è semplice, soprattutto per un guidatore poco esperto. Ma come individuare nel modo migliore i sintomi di questa situazione e capirne le cause? Non sempre basta dire che questa e è consumata o usurata, così come non è detto che la causa sia lo stile guida e il piede del conducente.

In realtà le ragioni della slittamento possono essere le più disparate, senza escludere un difetto di fabbricazione e progettazione, oltre che problemi al cambio. Si deve aggiungere che comunque gli interventi sulla frizione possono essere effettuati solo da personale specializzato e solo un automoblista esperto può definire al meglio il problema.

Sentire le frizione che slitta cosa si intende

Slittamento frizione cause
Frizione (Foto Adobe – dcmotori.it)

Le caratteristiche del problema sono diverse. Lo slittamento a volte avviene alle alte velocità o al contrario quando il motore è freddo, durante l’avvio o con la prima marcia. In alcuni casi il problema si affaccia in fase di accelerazione. Ma come capire con buona dose di certezza corrispondano allo slittamento della frizione?  Se in un tratto rettilineo scalando le marce in modo rapido, aumentano i giri motore ma non la velocità del veicolo, le possibilità che la questione sia legata alla frizione sono alte.

La situazione di slittamento è causata da una diminuzione del coefficiente di attrito tra disco frizione e volano. Quando la frizione slitta il motore non può trasmettere tutta la coppia al volano mediante il disco e quindi alla trasmissione collegata alle ruote. Infatti il conducente osserva il contagiri che sale più del tachimetro della velocità.

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Le cause possono essere varie: dalla presenza  eccessiva di grasso e olio per una perdita,  a problemi alle guarnizioni per usura, bruciatura o addirittura disintegrazione. Oppure il regolamento errato del volano, il cattivo funzionamento del sistema di azionamento, il surriscaldamento dello spingidisco o la rottura della molla a diaframma.

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Tutte situazioni che rendono inefficace il gioco della frizione con malfunzionamenti seri che richiedono l’intervento di personale specializzato per la riparazione o la sostituzione dei pezzi difettosi o guasti. Si rischia molto a sottovaluatre questo problema, come detto non sempre dovuto a uno stile di guida non consono.