Botti di Capodanno, cosa fare se trovi l’auto danneggiata?

Come comportarsi in caso di auto danneggiata dai botti di Capodanno, intervenire per ovviare alle spese da affrontare

Auto danneggiata rimborso danni
Auto danneggiata (Foto Adobe – dcmotori.it)

Come da tradizione la notte di Capodanno appena trascorsa si è conclusa con la sua scia di feriti, alcuni seri, e danni provocati da botti e fuochi d’artificio esplosi e lanciati un po’ ovunque nella penisola. Non sono mancati incendi d’auto che hanno coinvolto decine di veicoli. Un brutto risveglio per i proprietari dei mezzi coinvolti e spesso completamente distrutti.

Spesso le cause dei danni sono semplicente l’uso improprio dei fuochi d’artificio o il lancio di petardi non omologati e potenzialmete pericolosi per oggetti e persone. Infatti la pioggia continua di fuochi in strada, la presenza di teloni, tracce di oli e carburante o semplicemente di rifiuti infiammabili può scatenare principi di incendi, se non roghi veri e propri.

Auto danneggiata dai fuochi d’artificio cosa fare per ottenere il rimborso

Auto incendiata rimborso danni
Auto incendiata (Foto Adobe – dcmotori.it)

Purtoppo subito una brutta notizia: la semplice polizza RCA non copre da questo tipo di incidenti e i danni subiti da ignoti non possono trovare la riparazione adeguata in questo caso. Cosa diversa se si possiede una polizza contro gli atti vandalici di gruppo, di singoli soggetti o da parte di ignoti. Il valore del danno viene coperto solo se supera una certa soglia minima contenuta nel contratto, ad eccezone dei vetri che non sono coperti da questa polizza.

Leggi anche: Quanto costa fare il passaggio di proprietà

Ma, qualora i danni fossero causati strettamente da incendi e fiamme bisogna possedere proprio un’assicurazione contro gli incendi. La procedura da seguire è semplice, alla scoperta del danno si devono avvertire immediatamente le forze dell’ordine presentando denuncia contro ignoti, entro 90 giorni dalla scoperta del danneggiamento. Successivamente si invia copia della denuncia alla propria compagnia di assicurazione, con foto e descrizione dei danni subiti.

Leggi anche: Fermo amministrativo | Quando scatta e come revocarlo

A questo punto un perito dell’asiucurazione visionerà l’auto e provvederà a redigere una stima dei danni del mezzo. Dopo di che, se non ci sono intoppi, la compagnia assicuratrice provvede al rimborso dei danni. Per gli incendi l’iter è simile, ma bisogna avere la polizza contro gli incendi per ottenere la copertura del danno. Quindi il rimborso dipende dal tipo di polizza posseduta e dal danno che si subisce.