Fermo amministrativo | Quando scatta e come revocarlo

Il fermo amministrativo è un provvedimento che impedisce la circolazione del veicolo. Come si fa a sospenderlo o a cancellarlo

auto fermo amministrativo cancellazione
Auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Le auto possono circolare grazie ad un permesso convalidato dal libretto di circolazione, che oltre a mostrare ‘le carte in regola’ del veicolo, è un lasciapassare per far circolare l’auto. In alcuni casi la circolazione del veicolo può essere sospesa o revocata. I motivi pricipali sono le inadempienze sulle tasse. In presenza di debiti con il settore pubblico o privato, il titolare del veicolo può subire il fermo amministrativo dell’auto. Ad esempio se non si paga per molto tempo il bollo auto. Situazione che portata alle estreme conseguenze, comporta anche la sottrazione definitiva della targa e la restituzione al PRA. Per cui il titolare dell’auto deve immetricolarla di nuovo.

Oppure in caso di inadempienza tributaria. Gli enti che possono disporre il fermo amministrativo dell’auto o della moto sono Comuni, INPS, Regioni, Stato tramite l’Agenzia delle Entrate. Altri motivi comuni di fermo amministrativo sono mancato pagamento IVA, IRPEF, Bollo auto, ICI, oppure infrazioni del codice della Strada per cui sono previste sanzioni gravi, o nel caso in cui non vengano pagate.

Fermo amministrativo, come sospendere o cancellare il provvedimento

auto fermo amministrativo cancellazione
Auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Nel caso in cui sia stato convalidato il provvedimento di fermo amministrativo di un veicolo, si può provvedere richiedendo la sospensione o la cancellazione del provvedimento stesso. Nel primo caso, la sospensione, si riacquisisce la possibilità di far circolare il veicolo, ma il debito rimane pendente sul titolare e sull’auto, per cui il fermo può essere disposto nuovamente.

Leggi anche: Quanto costa un’auto della scuola guida

Nel secondo caso, la cancellazione, il debito è stato assolto per cui viene ristabilita la condizione precedente alla convalida del fermo amministrativo del veicolo. Se non si può assolvere tutto in una volta il debito, si può richiedere all’Agenzia delle Entrate la rateizzazione del dovuto. In questo caso scatta la sospensione del fermo, fino al pagamento per intero del debito.

Leggi anche: Le violazioni che ti fanno perdere 10 punti sulla patente

Per cancellare definitivamente il fermo amministrativo si devono presentare alle autorità competenti i seguenti documenti:

Per cancellare il fermo è necessario presentare la seguente documentazione presso uno degli enti succitati:

  • Provvedimento di revoca in originale;
  • Certificato di Proprietà cartaceo odigitale del veicolo.