Le violazioni che ti fanno perdere 10 punti sulla patente

Quali sono le violazioni più gravi al Codice della Strada che hanno come conseguenza 10 punti in meno sulla patente

perdita punti patente
Patente (Foto Adobe – dcmotori.it)

I rischi che si corrono commettendo delle infrazioni al Codice della Strada possono essere serei sia in ternini pecumiari che in termini amministrativi. Infatti oltre che a incorrere in multe più o meno pesanti, si perdono punti dalla patente con il concreto perocolo di assottigliare pericolosamente quelli a disposizione.

Alcune infrazioni hanno come conseguenza la pedita di ben 10 punti che per i neo patentati possono diventare ancora più onerose. Restare senza punti da utilizzare non è un’eventualità così remota, quindi una buona pratica è verificare di tanto in tanto quanti punti della patente si hanno ancora disponibili. Ma quali sono le infrazioni più gravi, quelle che costano anche 10 punti?

Attenzione a queste violazioni, costano caro sulla patente

perdita punti patente
Patente (Foto Adobe – dcmotori.it)

Superare i limiti di velocità può essere un’infrazione molto rischiosa per la circolazione e per il conducente stesso. La gravità cresce e con essa il taglio dei punti, con la velocità che oltrepassa i limiti di quel tratto di strada. Andare oltre 60 chilometri orari rispetto ai limiti presenti, costa le decurtazione di 10 punti. Con un’infrazione minore ai limiti di velocità la perdita è più contenuta.

Altra manovra estremamente pericolosa e sanzionata con la perdita di 10 punti è un sorpasso in condizioni di azzardo, nel dettaglio:

  • superare un veicolo che a sua volta sta effettuato un sorpasso;
  • superare tram e filobus fermi;
  • superare i veicoli in coda, fermi, al semaforo rosso, al passaggio al livello chiuso o incolonnati;
  • effettuare il sorpasso con un veicolo di massa a pieno carico oltre le 3,5 tonnellate.

Leggi anche: Quanto costa un’auto della scuola guida

Si perdono 10 punti anche invadendo la corsia opposta nelle vicinanze di dossi, curve o con vissibilità ridotta per nebbia o pioggia, o se la strada è suddivisa in carreggiate separate. Altrettanto grave è fare un’inversione di marcia o fare retromarcia in autostrada.

Leggi anche: Si rischia il carcere parcheggiando così

Per concludere anche la guida in stato di ebbrezza per alcol o stupefacenti, o allontanarsi dopo un incidente con danni a veicoli o ferite alle persone causate da un proprio comportamento hanno cme conseguenza la decurtazione di 10 punti della patente. Quindi è meglio  prestare la massima attenzione a queste infrazioni pericolose per sé e gli altri.