Quanto costa un’auto della scuola guida

Chi ha una scuola guida deve provvedere a dotazioni speciali per le auto messe a disposizione. Quali sono i costi e le spese aggiuntive

auto scuola guida doppi comandi
Scuola guida (Foto Pixabay – dcmotori.it)

I candidati che vogliono sostenere l’esame per la patente di guida B, cioè quella che consente di guidare un veicolo a quattro ruote entro un certo peso e cilindrata, sanno che esiste una prova teorica, che si svolge attraverso il superamento si quiz, ed una prova pratica con un esaminatore della Motorizzazione civile che saggia le capacità alla guida del candidato. Per essere promossi alla prova pratica, e dunque conseguire la licenza di guida, si deve già saper guidare l’auto. Per fare ciò ci si può allenare autonomamente o grazie alle lezioni messe a disposizione dalla scuola guida.

Si deve avere il foglio rosa per guidare senza la patente. Per le esercitazioni si può scegliere di guidare, solo in città, un veicolo qualunque ma si deve avere affianco un guidatore patentato da almeno 10 anni. Oppure si possono prendere lezioni dalla scuola guida, che ha un istruttore che affianca il candidato, e veicoli speciali, dotati di doppi comandi. Questi veicoli speciali quanto costano?

Scuola guida, quanto costa l’auto con i doppi comandi

auto scuola guida doppi comandi
Patente (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Ovviamente la soluzione migliore è avere delle auto performanti e che consumano poco, per poter risparmiare il più possibile sul carburante. Ma la cosa fondamentale per un’auto della scuola guida è avere i doppi comandi, che consentono all’istruttore, seduto affianco all’aspirante patentato, di correggere gli errori nella guida, specialemte se si corre il rischio di un incidente.

Leggi anche: Freno posteriore moto: quando e come usarlo correttamente

Mentre chi impara a guidare con il foglio rosa e con veicolo proprio non spende nulla, a parte il carburante dell’auto, le lezioni di guida presso l’autoscuola, con doppi comandi alla guida ed un istruttore hanno un costo che generalmente è un pacchietto che viene venduto obbligatoriamente dalla scuola al momento dell’iscrizione. Sei esercitazioni di guida, da un’ora l’una, hanno un costo che può variare dai 250 ai 400 euro.

Leggi anche: Google Maps 2023 | Caratteristiche che forse non conosci

Le scuole guida per fare le esercitazioni devono avere le auto con i doppi comandi. Il prezzo varia in base all’auto. L’acquisto dei doppi comandi costa dagli 800 ai 1000 euro, più le spese per l’installazione.