Google Maps rileva proprio tutti gli autovelox presenti?

La app di Google Maps per rilevare gli autovelox è una funzione che serve anche a conoscere quali sono le strade più pericolose

autovelox rilevati Google Maps
Autovelox (Foto Pixabay – dcmotori.it)

L’autovelox è ovviamente un dispositivo molto odiato dagli automobilisti. Questo perché con una semplice foto può far scattare una multa salata ed anche sottrazione dei punti della patente per eccesso di velocità. L’autovelox è inviso, ma in ogni caso è uno strumento utile per ammonire i guidatori dalla guida troppo poco coscienziosa. Difatti di solito gli autovelox si trovano in prossimità di scuole, punti di attraversamento pedonale presente, o nei tratti extraurbani dove l’alta velocità può far perdere il controllo e provocare un sinistro stradale, anche di grave entità. Per chi è terrorizzato dall’autovelox, Google Maps ha inserito un servizio, tramite app specifica, che con un segnale acustico avverte il guidatore della presenza dell’autovelox, e dunque suggerisce di rallentare e mantenere i limiti di velocità.

Questa applicazione è messa a punto da Google Maps, ma può essere migliorata continuamente dagli utenti. Difatti, in presenza di autovelox non segnalato sulla App, un utente qualsiasi può premere il segno + ed aggiungere la presenza di un autovelox non presente su Google Maps.

Google Maps autovelox, quando non è consentito

autovelox rilevati Google Maps
Google Maps (Foto Pixabay – dcmotori.it)

L’integrazione alla app di Google Maps che consente di inserire la presenza di autovelox non presenti sulla mappa, è frutto anche del collegamento ai social mutuata da Waze, un’App di navigazione mobile cresciuta grazie al finanziamento degli utenti e poi acquistata da Google nel 2013. In questo modo la app può diventare sempre più esaustiva. Il fatto che gli utenti concorrano a completare la mappatura degli autovelox, è testimonianza del fatto che l’applicazione non è completa, anche perché i dispositivi possono essere sottratti ed installati dalle forze dell’ordine a piacimento, e Goggle Maps non è certamente un’applicazione della Polizia stradale.

Leggi anche: Auto ritrovata danneggiata | A chi fare segnalazione?

Leggi anche: Google Maps 2023 | Caratteristiche che forse non conosci

Si ricorda inoltre che in Paesi quali Francia, Germania e Svizzera, non è legale attivare applicazioni di rilevamento degli autovelox. La polizia stradale li può rilevare e fare la multa al conducente. Dunque in questi casi è bene disattivare la funzione di segnalazione su Google Maps.