Esame patente | Cosa accade se una persona è daltonica?

Quando una persona daltonica vuole prendere la patente, si chiede se dovrà fare dei test particolari per verificare e dimostrare la sua idoneità alla guida

patente chi è daltonico può guidare
Patente (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Il daltonismo non è esattamente una malattia. Può esere classificato più che altro come una disfunzione per cui alcuni colori vengono percepiti come alterati. Specialmente nel caso del rosso e del verde, che sono due colori complementari, e che potrebbero essere confusi. Di conseguenza si può pensare che una persona daltonica non possa prendere la patente. Si faccia il caso del semaforo rosso e verde.

Si pensa che alla guida se si confondono i colori si possono creare dei problemi gravi. Ma non è così. Non è un caso per cui le luci della segnaletica semaforica sono posizionate in tre posti differenti. Quindi anche se non distingue un colore, un daltonico può vedere che si accende la luce rossa perché è in alto, la luce verde perché è quella in basso, e la luce gualla perché è la mediana.

Patente per una persona daltonica, cosa fare

patente chi è daltonico può guidare
Patente (Foto Pixabay – dcmotori.it)

L’articolo 119 del Codice della Strada elenca quali sono i requisiti per essere considerati idonei a conseguire la patente di guida:

  • acutezza visiva;
  • campo visivo;
  • visione crepuscolare;
  • sensibilità all’abbagliamento e al contrasto;
  • assenza di diplopia (sdoppiamento) e di tutte quelle funzioni visive che possono compromettere la guida sicura.

Leggi anche: Patente auto digitale | Cosa cambierà in questo 2023

Mentre non può guidare chi è affetto da malattia fisica o psichica; chi soffre di deficienza organica o minorazione psichica, anatomica o funzionale tale da impedire di condurre con sicurezza veicoli a motore. Come si può notare, non c’è alcun riferimento alla percezione dei colori. Difatti chi è affetto da daltonismo può conseguire la patente di guida ed anche guidare senza problemi. Ci si può chiedere come fa a distinguere i colori del pericolo, che generalmente sono tonalità di rosso, dato che chi è daltonico ha problemi solitamente con il rosso ed il verde.

Leggi anche: Pedaggi autostradali, aumenterà anche il Telepass?

Si ricorda che i segnali stradali, oltre che ai colori, sono associati anche a delle forme. Il fatto che il segnale tondo sia segno di divieto, ed il verde di pericolo, è percepibile anche da una persona daltonica, dunque non ci sono problemi per prendere la patente.