Auto

L’analisi: quali auto circoleranno nel 2050

I risultati di uno studio statunitense sulla tipologia di vetture che circoleranno nei prossimi decenni, ecco che tipo di auto

Mercato Auto (Foto Adobe – dcmotori.it)

Al momento la decisione della Commissione europea circa lo stop alla vendita nel vecchio continente di auto a combustione interna, prevista nel 2035 sembra ormai consolidata. I dati del mercato europeo confermano un incremento costante nelle immatricolazioni delle vetture elettriche e delle ibride plug-in. Comunque la strada è ancora lunga e la fase di transizione verso l’abbandono completo della combustione interna durerà decenni.

Infatti il mercato globale è ancora dominato dai mezzi a motore a scoppio e lo sarà per molto tempo. Anche in Europa è prevista un lungo periodo in cui i piccoli produttori potranno continuare a sviluppare veicoli a combustione tradizonale, senza contare la vita del parco macchine che ha bisogno di anni per una sostituzione completa di tutti i veicoli.

Qual è il futuro delle auto: elettriche o tradizionali?

Mercato Auto (Foto Adobe – dcmotori.it)

Secondo l’analisi dell’Osservatorio Autopromotec basandosi sulle ricerche condotte da Bloomberg New Energy Finance, Goldman Sachs e dal gruppo Wood Mackenzie le automobili alimentate da combustibili derivati dal petrolio continueranno a essere le più vendute sul pianeta almeno fino alla metà del secolo. Nel 2050 il parco macchine sarà così formato: per il 67 per cento da auto a benzina, diesel e ibride, per il 28 per cento da auto full eletric e ibride plug in, per il 5 per cento da auto alimentate da carburanti alternativi  (idrogeno, metano e Gpl).

Nel 2050 le automobili più vendute, circa il 56 per cento, saranno quelle elettriche, ma le vetture con alimentazione endotermica avranno ancora una grande fetta di mercato e saranno largamente diffuse. Le conseguenze di questo cambiamento saranno evidenti anche nel settore della riparazione delle auto.

Leggi anche: Incentivi auto ibride e plug in | Come funziona e come

Infatti i professionisti dovranno essere in grado di rapportarsi cone le nuove tecnologie, adattandosi crescente diffusione delle vetture elettriche (che hanno bisogno di una manutenzione del tutto  diversa rispetto a quella dei veicoli a combustione interna).

Leggi anche: Cosa accade se metti benzina in un’auto a diesel

D’altra parta il mercato richiederà ancora, e per molto tempo, delle capacità tecnologiche legate ai motori tradizionali e quindi sarà importante non disperdere un patrimonio di conoscenze e pratiche cresciuto in molti decenni di attività nella settore della manutenzione e della riparazione della meccanica (e non solo) tradizionale.

Published by
L Maggio