I risultati di uno studio statunitense sulla tipologia di vetture che circoleranno nei prossimi decenni, ecco che tipo di auto
![auto endotermiche](https://www.dcmotori.it/wp-content/uploads/2023/01/mercato-auto12-1.jpg)
Al momento la decisione della Commissione europea circa lo stop alla vendita nel vecchio continente di auto a combustione interna, prevista nel 2035 sembra ormai consolidata. I dati del mercato europeo confermano un incremento costante nelle immatricolazioni delle vetture elettriche e delle ibride plug-in. Comunque la strada è ancora lunga e la fase di transizione verso l’abbandono completo della combustione interna durerà decenni.
Infatti il mercato globale è ancora dominato dai mezzi a motore a scoppio e lo sarà per molto tempo. Anche in Europa è prevista un lungo periodo in cui i piccoli produttori potranno continuare a sviluppare veicoli a combustione tradizonale, senza contare la vita del parco macchine che ha bisogno di anni per una sostituzione completa di tutti i veicoli.
Qual è il futuro delle auto: elettriche o tradizionali?
![auto endotermiche](https://www.dcmotori.it/wp-content/uploads/2023/01/guida-automatica1-1.jpg)
Secondo l’analisi dell’Osservatorio Autopromotec basandosi sulle ricerche condotte da Bloomberg New Energy Finance, Goldman Sachs e dal gruppo Wood Mackenzie le automobili alimentate da combustibili derivati dal petrolio continueranno a essere le più vendute sul pianeta almeno fino alla metà del secolo. Nel 2050 il parco macchine sarà così formato: per il 67 per cento da auto a benzina, diesel e ibride, per il 28 per cento da auto full eletric e ibride plug in, per il 5 per cento da auto alimentate da carburanti alternativi (idrogeno, metano e Gpl).
Nel 2050 le automobili più vendute, circa il 56 per cento, saranno quelle elettriche, ma le vetture con alimentazione endotermica avranno ancora una grande fetta di mercato e saranno largamente diffuse. Le conseguenze di questo cambiamento saranno evidenti anche nel settore della riparazione delle auto.
Leggi anche: Incentivi auto ibride e plug in | Come funziona e come
Infatti i professionisti dovranno essere in grado di rapportarsi cone le nuove tecnologie, adattandosi crescente diffusione delle vetture elettriche (che hanno bisogno di una manutenzione del tutto diversa rispetto a quella dei veicoli a combustione interna).
Leggi anche: Cosa accade se metti benzina in un’auto a diesel
D’altra parta il mercato richiederà ancora, e per molto tempo, delle capacità tecnologiche legate ai motori tradizionali e quindi sarà importante non disperdere un patrimonio di conoscenze e pratiche cresciuto in molti decenni di attività nella settore della manutenzione e della riparazione della meccanica (e non solo) tradizionale.