Olio auto | Ogni quanto va cambiato e come capirlo

Sostituire l’olio per mantenere funzionale la vettura e non avere alcun problema, come sapere quando si deve rimpiazzare l’olio nel motore

olio motore sostituzione
Olio motore (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Per conservare funzionante il mezzo e garantirgli una durata più lunga la sua manutenzione va effettuata con  tempi e regole precise. Tra gli interventi decisivi per mantenere in buono stato la macchina c’è senz’altro il cambio dell’olio motore da fare con periodicità per prevenire il cattivo funzionamento e l’usura delle parti motoristiche dell’automobile.

Bisogna sapere che l’olio è imprescindibile per lubrificare le componenti meccaniche del propulsore, per assicurare la protezione delle superfici metalliche del motore dalla corrosione, per mantenerle pulite, per controllare la temperatura del motore stesso e per impedire per quanto possibile la creazione di residui combustibili.

Cambio dell’olio ricordarsi di farlo regolarmente

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Olio motore (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Per avere delle prestazioni efficaci del motore della vettura, bisogna svolgere una manutenzione metodica e costante nel tempo. Regola da seguire, come detto, il cambio del lubrificante  periodico per scongiurare noie. Generalmente in un motore a benzina, il lubrificante va cambiato ogni 15mila chilometri fatti.  Altrimenti ogni anno se la vettura è usata scarsamente e si desidera mantenere la fluidità del lubrificante. Note più estese e dettagliate si trovano sul libretto d’uso e manutenzione dell’auto, da consulatre  perché potrebbero esserci delle particolarità per modello.

Comunque la verifica regolare del livello dell’olio e un ricambio periodico danno una vita estesa più della parti meccaniche. Per il diesel il cambio può essere effettuato con un intervallo più lungo: circa  25-30mila chilometri, ma anche qui è meglioriferirsi al libretto d’istruzioni. Un segnale fondamentale sulla quantità del lubrificante presente nel motore è dato dalla spia della pressione dell’olio presente nel cruscotto di tutte le vetture.

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Se la spia con la tipica sagoma a lampada è accesa e rossa si deve assolutamente intervenire al rabbocco o al cambio, fermandosi al più presto. Si hanno altrimenti seri problemi alla meccanica del motore e danni gravi. Con un cambio frequente e una manutenzione precisa si ha un’efficienza elevata dell’auto con un costo contenuto.

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Insieme alla sostituzione del lubrificante si possono affiancare altri accorgimenti, come quello dell’acquisto della qualità adeguata dell’olio, come previsto dalla casa produttrice nelle istruzioni, o la sostituzione del filtro dell’olio che ferma residui e sporcizia, ottendendo così prestazioni ancora più elevate e efficienza per un lungo periodo.