Cosa succede se perdi entrambe le chiavi dell’auto?

Perdere le chiavi dell’auto, è una circostanza non del tutto impossibile, come comportarsi in questa eventualità

chiavi automobile duplicato
Chiavi auto (Foto Unsplash – dcmotori.it)

Non è così raro perdere le chiavi della propria vettura. Succede anche se le copie sono due, avendo acquistato l’auto presso un consessionario. Ancora più facile se si possiede solo una copia come può accadere nel caso di acquisto tra privati. La situazione è certamente fastidiosa, richiede infatti una procedure per evitare altri problemi.

Rimanere senza chiavi vuol dire rinunciare alla vettura ed è necessario una breve trafila per ottenere un duplicato, per questo sarebbe meglio averne addirittura due copie. Altrimenti in caso contrario si rischia di restare a piedi almeno per un po’. Meglio lasciar perdere soluzioni fantasiose o pericolose, l’unica via è cercare il modo più rapido per il duplicato.

Come procedere per la duplicazione delle chiavi dell’auto

chiavi automobile duplicato
Chiavi auto (Foto Unsplash – dcmotori.it)

La copia non può essere richiesta da un semplice fabbro, infatti oggi anche le chiavi hanno un chip identificativo e di funzionamento che può essere riprodotto esclusivamente dalla casa produttrice. Quindi sarà un concessionario o un altra azienda affiliata a rilasciare il duplicato. Al momento della richiesta va presentata la targhetta identificativa delle chiavi con i codici identificativi.

Qualora non fosse disponibile, si deve dare il numero del telaio della vettura. I tempi di attesa potrebbero essere di pochi giorni, se in possesso dell’etichetta. Più lunghi se bisogna risalire ai dati attraverso il numero del telaio del mezzo, potrebbe occorrere una settimana. I costi sono generalemnte compresi tra poche decine di euro ai 200-300 euro per le vetture di fascia più prestigiosa.

Leggi anche: Incidenti auto in Italia | Queste le 3 cause principali

A questo punto è bene denunciare lo smarrimento alle forze di polizia o ai carabinieri, ufficializzando l’accaduto mediante verbale. Non si tratta di un obbligo di legge ma evita problemi futuri con le assicurazioni. Infatti il passo successivo è la comunicazione all’assicurazione dell’auto con copia della denuncia di smarrimento. Questa evita che ci siano problemi futuri in caso di furto della vettura.

Leggi anche: Pignoramento auto, nuove direttive | Cosa cambia

Infatti per i risarcimenti dopo i furti, le compagnie di assicurazioni richiedono la duplice copia delle chiavi. Infine nelle clausole dell’assicurazione stessa potrebbe essere previsto che il risarcimento delle spese di duplicazioni delle chiavi sia coperto e che quindi siano rimborsate solo con la denuncia di smarrimento.