Semaforo rosso | Si può guardare il cellulare per alcuni minuti?

Il semaforo rosso obbliga lo stop del veicolo, anche se rimane con il motore acceso. Nel tempo di attesa, è consentito guardare il cellulare?

cellulare al semaforo rosso si può usare
Lanterna semaforica (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Il Codice della Strada è un testo del 1992 che negli anni ha subito modifiche quasi annuali, per introdurre nuove sanzioni in base alle nuove caratteristiche della società. Ed un momento topico è stato l’avvento dei telefoni cellulari, responsabili di buona parte dei sinistri più o meno gravi in contesto urbano. Molte persone usano prendere il mano il cellulare non appena hanno un momento vuoto, per leggere messaggi o semplicemente per insopportazione dell’attesa. Quindi è diventato il riempitivo per calmare l’horror vacui, cioè la paura del vuoto. E quando si attende davanti al semaforo rosso il senso di vuoto, e dunque di impazienza e di nervosismo si accentua.

Per cui può sembrare naturale prendere il telefono in mano mentre si è fermi, pur se con il motore acceso. Ma è una pratica consentita dal Codice della Strada o no?

Cellulare al semaforo rosso, cosa dice il Codice della Strada

cellulare al semaforo rosso si può usare
Lanterna semaforica (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Con il nuovo Codice della Strada, emanato nel 2021, si sono inasprite le sanzioni a carico dei guidatori con comportamenti poco ortodossi. Tra cui la guida in stato di ebbrezza e l’uso del cellulare, a meno che non si utilizzino gli auricolari e si riesca a parlare senza dover staccare le mani dal volante. Dunque il nuovo Codice della Strada interdice, vieta, l’uso del cellulare alla guida. E per quanto riguarda il momento in cui il guidatore è fermo al semaforo rosso? Cosa è disposto?

Leggi anche: Rc auto temporanea | Cos’è e come funziona

Il Codice della Strada, al comma 2 dell’articolo 173, così stabilisce: “È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle forze armate e dei Corpi di cui all’articolo 138, comma 11, e di polizia. È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani”.

Leggi anche: Passaggio di proprietà | A chi spetta bollo auto anno in corso?

Dunque anche quando si è fermi al semaforo rosso vige il divieto di usare o visionare il cellulare. Dato che con il motore acceso la macchina è considerata all’interno della circolazione. Per poter scrivere un messaggio o dettare un vocale si deve parcheggiare.