Quanto costano le auto versione Taxi

Trasformare un auto in versione taxi, un investimento per iniziare una carriera come conducente di vettura privata per servizio pubblico

Taxi trasformazione
Taxi (Foto Adobe – dcmotori.it)

Iniziare la professione di taxista prevede diverse spese anche molto ingenti, tra queste sicuramente la più cospicua è l’acquisto della licenza che può arrivare a cifre ben oltre i centomila eutro soprattutto nelle grandi città. Il servizio di piazza con conducente o taxi, comunque ha potuto comunque godere dei vantaggi del decreto semplificazioni, quindi niente più collaudo e prova prevista secondo l’articolo 75 del Codice della Strada.

Quindi un bel risparmio, anche se restano gli obblighi di revisione per i mezzi mmatricolati da più di un anno e mai sottoposti a revisione, oppure revisionati da più di un anno. Dovranno avere sulla carta di circolazione questa annotazione Obbligo di revisione prima di entrare in circolazione.

Trasformazione auto in taxi, informazioni

Taxi trasformazione
Taxi (Foto Adobe – dcmotori.it)

Per allestire un taxi partendo da un auto privata bisogna considerare una serie di aggiunte necessarie. Si tratta delle tabelle Taxi ad illuminazione, dell’installazione del tassamentro a specchio e/o tassametri classici con le necessarie tarature, di un’eventuale dash cam, in grado di registrare le immagini interne ed esterne, o di allestimenti per disabili in certi frangenti.

Comunque si tratta di spese che vanno da poche decine di euro a diverse centinaia, senza considerare le eventuali risistemazioni dei sedili anteriori e posteriori, del condizionatore, del portabagagli eccetera. Si tratta cioè di spese non ingenti a rrente di possibli guadagni futuri sui quali fare affidamento. Inoltre si deve considerare che questi costi possono variare di molti secondo la regione di residenza, secondo il modello di vettura da trasformare e la sua data di immatricolazione.

Leggi anche: Cosa succede se perdi il biglietto autostradale lungo la tratta

Altra possibilità da non sottovalutare se si vuole intraprendere questa professione è quella di acquistare da un concessionario un’auto già pronta con l’allestimento da taxi desiderato. Tutte le grandi case automobilistiche prevedono la possibilità di acquistare auto a destinazione business, con le risposte necessarie alle esigenze della professione di taxista già pronte all’uso.

Leggi anche: Rivoluzione navigatori | Cosa faranno prossimamente

In questo caso i preventivi si fanno direttamente dal concessionario e i prezzi del modello sul quale vengono aghiunte le modifiche desiderate aumentato di diverse centinaia di euro a seconda delle richieste e degli optional che vengono inseriti, ma si ha la garanzia di un servizio completo e pronto per l’uso professionale.