Crash test, queste le migliori auto del 2022 | Classifica

Pubblicata la classifica delle auto migliori al crash test di Euro Ncap, quali sono le auto più sicure

Crash test auto migliori
Crash test (Foto Adobe – dcmotori.it)

La sicurezza delle auto è un argomento molto sentito tra i conducenti. Ma non solo, ormai le case produttrici sono molto sensibili alla questione per evitare danni di immagine e relative perdite dello spietato mercato automobilistico. In Europa a verificare le vetture e la loro sicurezza è l’European New Car Assessment Programme (NCAP).

Le vetture più sicure sono quelle che hanno ottenuto punteggi migliori rispetto alle avversarie verificate  nello steso anno solare. Gli standard di prova cambiano di anno in anno e il confronto è esclusivamente tra auto sottoposte allo stesso tipo di prova. Le aree di valutazione dei crash test sono occupanti adulti, occupanti bambini, utenti vulnerabili alla strada e Safety assist. Gli equipaggiamenti valutati sono gli  standard, esclusi quelli optional con puntegi nelle 4 aree.

Cash test le auto più sicure

Crash test auto migliori
Crash test (Foto Adobe – dcmotori.it)

Le auto sono suddivise per categorie e a prevalere sono le elettriche (4 su 5) perché con prezzi di listino elevati, i costruttori propongono equipaggiamenti standard di sicurezza molto efficaci, disponibili solo a pagamento sulle auto a motore a scoppio. La prima categoria è la Piccola Suv e a prevalere è l’americana Tesla Model Y. Tutte le valutazioni sono apparse di alto livello, in particolare sui dispositivi di assistenza alla guida.

Nella seconda categoria, la Familiari piccole, ha prevalso la cinese  Ora Funky Cat. Nelle auto da famiglia la vettura ha raggiunto risultati buoni soprattutto nella sicurezza dei passeggeri adulti enella Safety Assist, buoni i livelli di protezione dei bambini. Tra le automobili della terza categoria, la Grandi Suv, è risultata prima un’altra vettura di fabbricazione cinese la Wey Coffee, unica ibrida plug-in a risulater vincitrice.

Leggi anche: Come conoscere la scadenza della nuova revisione auto

I risultati migliori li ha ottenuti nella protezione degli adulti e in quella dei bambini, con qualche minima imperfezione nel limitatore di velocità e nella frenata automatica di emergenza. Quarta categoria, Grandi familiari, ha prevalso la coreana Hyundai Ioniq 6, con ottimi punteggi per la protezione degli adulti e per i sistemi di sicurezza attivi, con qualche problemo solo nella protezione degli utenti su strada.

Leggi anche: Pedaggi autostradali, aumenterà anche il Telepass?

Nell’ultima categoria, la Executive, la migliore è risultata la Tesla Model S, con punteggi elevati su tutte le aree di valutazione in particolare in quella della Safety Assist, unici piccoli difetti nella protezione degli adulti e in quella dei bambini.