Come conoscere la scadenza della nuova revisione auto

Revisione auto, quanto è importante ricordare le date e le scadenze per non incorrere in problemi e grattacapi

Revisione auto tempi durata
Revisione auto (Foto Adobe – dcmotori.it)

La revisione permette di avere un complesso dimezzi che circolano sulle strade e autostrade funzionante e sicuro non soltanto per i conducenti ed eventuali passeggeri, ma per tutti i cittadini e gli uetnti della strada. Inoltre il controllo periodico consente di limitare  le truffe nazionali e internazionali sul chilometraggio dei mezzi posti in commercio, attestando tra l’altro il chilometraggio vero del veicolo.

La revisione dell’auto non deve essere confusa con il tagliando, si tratta di check up dei veicoli dfferenti e da non sovrapporre. La revisione è una garanzia dell’efficienza e della sicurezza del veicolo ed è obbligatoria, non così il tagliando. Le verifiche devono essere svolte da personale specializzato e con temporalità periodica.

La revisione auto, come ricordarsi con semplicità quando va effettuata

Revisione auto tempi durata
Revisione auto (Foto Adobe – dcmotori.it)

La norma prescrive con certezza quali sono le scadenze della revisione. La prima va svolta a 4 anni dall’immatricolazione. Successivamente la scadenza diventa biennale, quindi ogni 2 anni si deve  effettuare il controllo del mezzo. Circolare con la revisione scaduta comporta una sanzione amministrativa salata e il ritiro della carta di circolazione. Quindi delle problemi che si possono tranquillamente evitare.

Ma come verifcare con certezzaa data di scadenza? Semplicemente sfogliando il libretto di circolazione dove sul retro si trova un’etichetta adesiva sulla quale è riportata la data dell’ultima revisione effettuata.  Può esservi l’incertezza che la scadenza coincida con il giorno segnato nella data. In realtà si deve far attenzione al mese scritto sull’etichetta, non al giorno.

Leggi anche: Quanto costa un’auto della scuola guida

Se per esempio sul libretto risulta che  la precedente revisione è stato fatta il 30 dicembre 2021, la successiva deve essere effettuata entro dicembre 2022. Dal 1° gennaio dell’anno successivo si rischia una sanzione amministrativa. Questi indicazioni normative devono essere rispettate da tutti i veicoli indicati come mezzi di trasporto promiscuo, ai caravan e ai mezzi del peso non oltre le  3,5 tonnellate, destinati al trasporto di oggetti e cose.

Leggi anche: Batteria auto | Come proteggerla dal freddo intenso

Quindi ricordarsi della revisione auto non è affatto complicato, asta dare un’occhiata al libretto di circolazione di tanto in tanto e fissare il periodo per il controllo nel centro prescelto, si eviteranno multe salate e grandi perdite di tempo.