Dormire in auto, volendo, è legale?

Quando si dorme in auto si commette un’infrazione al Codice della Strada? Come comportarsi se non si può evitare

dormire in auto illegale
Dormire in auto (Foto Unsplash – dcmotori.it)

Ci sono delle occasioni che riposare o dormire in automobile diventa quasi inevitabile. Durante un lungo percorso in strada o autostrada per esempio, senza avere la possibilità di andare e pernottare in motel. Oppure se colti da un colpo di sonno e si preferisce intrerrompere il viaggio per evitare problemi più gravi alla guida.

In queste circostanze il riposo e il sonno rappresentano il male minore, ma si rischia di commettere qualche infrazione al Codice della Strada? La questione rappresenta anche un problema di sicurezza per la propria incolumità, soprattutto in orari notturni e strade con poco traffico. Anche questo aspetto non è da sottovalutare, per garantirsi un riposo tranquillo.

Riposare in auto quando è possibile

dormire in auto illegale
Dormire in auto (Foto Unsplash – dcmotori.it)

Il Codice della Strada non affronta la questione in maniera specifica. Quindi in apparenza almeno non si commette infrazione. Quindi il riposo all’interno della prorpia vettura è consentito, ma soltanto all’interno delle zone dove è permesso. La questione infatti coinvolge il decoro urbano e sono i Comuni a decidere i divieti in materia. Non rispettare tali divieti comunali può comportare sanzioni con l’arresto fino a 3 mesi.

In più dormire in auto perché si ecceduto troppo con l’alcol, può causare la contestazione del reato con guida in stato di ebbrezza. Così come è assolutamente sconsigliato di fermarsi e dormire nelle aree con divieto di sosta, nelle zone di carico e scarico, nei parcheggi riservati ai disabili, nelle corsie di emergenza in autostrada, nelle vicinanze di una curva o sulle strisce pedonali.

Leggi anche: Come richiedere il ripristino di segnali stradali abbattuti

Per un riposo in auto è meglio cercare delle aree dove è consentito e dove si può sostare in sicurezza. Comunque conviene  seguire alcune pratiche per evitare guai. Togliere la chiave dal blocchetto e chiudere le serrature della vettura, spegnere fari e illuminazione, lasciare i finestrini leggermente aperti per la circolazione dell’aria, non fermarsi in zone troppo buie e isolate, non sostare in aree private.

Leggi anche: Ecobonus dal 10 gennaio | Per quali veicoli si può richiedere

Se la sosta è prevista durante un lungo viaggio si può portare con sé un cuscino, una coperta, una mascherina per gli occhi e cercre una zona dove la sosta è consentita, al fine da avere un riposo che consenta la ripresa del viaggio con tranquillità.