Batteria auto | Come proteggerla dal freddo intenso

La batteria dell’auto non gradisce particolarmente le basse e bassisime temperature. Per evitare che vada completamente fuori uso si può fare così

batteria auto preservare dal freddo
Batteria auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Il freddo e l’inverno sono nemici della batteria dell’auto. Questo lo sanno tutti gli automobilisti, come sanno anche che in presenza di gelata ci si può trovare con il veicolo che non riparte a causa della batteria gelata. I primi accorgimenti che si possono prendere sono quelli preventivi. La batteria dell’auto generalmente dura dai 2 ai cinque anni, dipendentemente da come viene trattata. E la protezione dal freddo intenso è uno dei primi fattori determinanti per la longevità della batteria.

Tanto per cominciare si può, e si deve:

  • se è possibile, parcheggiare l’auto al coperto per preservarla dalle basse temperature, specialmente in inverno;
  • avviare l’auto con tutti i dispositivi, quali ad esempio radio, navigatore, tergicristalli, fari, condizionatore ecc. – spenti. Essi consumano corrente. Se si avvia l’auto con questi accesi la batteria si sovraccarica e fa uno sforzo immane;
  • lasciare per un po’ il motore dell’auto acceso prima di parcheggiare il veicolo, tenendo i dispositivi di cui sopra spenti. In questo modo si mantiene carica la batteria, così che al successivo riavvio, anche a temperature molto basse, avrà più energia per accendersi.

Batteria auto, a cosa stare attenti

batteria auto preservare dal freddo
Batteria auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Come accennato la longevità della batteria, oltre all’usura, dipende molto anche dalla manutenzione. E la protezione dal freddo invernale è fondamentale a tale scopo. Per cui si consiglia inoltre di:

  • conservare la vettura in un luogo meno umido possibile
  • evitare di esporre l’auto ai raggi solari diretti
  • assicurarsi che la tensione interna sia di 12,4V
  • fare attenzione alla temperatura: l’ideale sarebbe avere una temperatura di circa 15°C. Con le temperature più basse, specialmente se l’auto rimane parcheggiata per un bel po’ di tempo, si potrebbe  perdere almeno il 10% di carica in 9 mesi di inutilizzo, con una temperatura sotto i 10 gradi.

Leggi anche: Quanto costa applicare una retrocamera all’auto

Leggi anche: Stretta sui monopattini nel 2023 | Arriva l’annuncio

Per conoscere lo stato di salute della batteria dell’auto, inoltre è consigliabile verificare ogni tanto il livello di carica. Una batteria efficiente si carica al 100% e non perde carica anche se rimane ferma. Se le prestazioni tendono a peggiorare rapidamente, si deve iniziare a pensare quanto prima ad una sostituzione.