Alternativa alle catene per la neve | Puoi usare queste

Il Codice della Strada prescrive l’utilizzo di catene da neve. Ci sono delle alternative moderne che possono essere ugualmente utili

catene da neve quando installarle
Catene auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Chi viaggia o vive in zone di altitudine, sa che dall’autunno fino alla primavera è obbligato a portare nel portabagagli le catene da neve. Ed a montarle nel caso in cui la neve sia presente. Questo per preservare il veicolo dagli incidenti ed assicurarsi l’aderenza al manto stradale. Il Codice della strada lo prescrive, ed in caso di trasgressione è prevista sanzione severa. Anche se ormai la neve in Italia, con l’aumento vertiginoso delle temperature, è sempre meno. In alternativa si possono montare gli pneumatici invernali. L’obbligo ogni anno vige dal 15 novembre al 15 aprile.

Le catene da neve presenti sul mercato sono di diverse tipologie, in base alla dimensione delle ruote. Ad esempio, generalmente le auto con ruote di diametro compreso tra i 13 e i 17 pollici sono sempre catenabili. Invece, le auto con ruote di diametro maggiore, a causa dello spazio ridotto da parafango e sospensione, non possono essere provviste di catene da neve. Non sarebbero funzionali allo scopo.

Catene da neve, le alternative per l’inverno

catene da neve quando installarle
Catene auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Oltre alle ruote invernali, che sono comode ma allo stesso tempo non troppo convenienti, ci sono altre alternative. Le ruote invernali vanno molto bene sui tratti di strada extraurbana per l’aderenza in presenza di ghiaccio o neve, ma non altrettanto in città. E non è molto pratico sostituire le ruote a seconda del clima, se si fa una gita in montagna o si sta in città. Le ruote invernali e le catene vanno bene per le auto, dunque per i veicoli a quattro ruote. I veicoli a due ruote, che siano moto o motorini o scooter, non possono circolare in presenza di neve o ghiaccio, neanche con le ruote adatte.

Leggi anche: Quanto costa il carro attrezzi per moto e motorini

Leggi anche: Quanto costa applicare una retrocamera all’auto

Un’alternativa alle catene da neve per auto sono le calze da neve. Sono fatte di poliestere, di uno speciale telo che consente alla vettura di viaggiare agevolmente anche in presenza di neve. Esse avvolgono completamente gli pneumatici e si installano con facilità, anche maggiore rispetto alle catene da neve. Sono dotate di un  sistema a fascette che agevola il processo di montaggio.