Esame patente 2023 | Come funziona per i disabili?

Le novità per l’esame della patente con candidato disabile riguarda principalmente la prova scritta. Ci sono semplificazioni e tempo maggiorato

quiz patente semplificati disabili
Quiz patente (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Chi vuole prendere la patente B per guidare un veicolo, sa che deve sostenere due prove d’esame per conseguire la licenza di guida. La prima è un quiz scritto, che vuole verificare la conoscenza del candidato sul Codice della Strada e sulle norme di comportamento alla guida, con qualche nozione in più di meccanica per auto. La seconda è una prova pratica, dove un esaminatore della Motorizzazione civile verifica la competenza dell’aspirante patentato nel guidare il veicolo. Le persone con disabilità certificata possono accedere a delle forme semplificate di esame. Specie per la prova teorica.

Dal 2022, dopo la pandemia, i quiz, che in precedenza erano 40 in 30 minuti, si sono ridotti a 30 in 20 minuti. Sono aumentate le possibilità di errore. Fino a quattro risposte sbagliate l’esame scritto è superato. In precedenza erano tre.

Esame patente, le facilitazioni per i disabili

quiz patente semplificati disabili
Esame patente (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Chi ha disabilità cerificata DSA, ovvero dei disturbi legati all’apprendimento, può comunque conseguire la licenza della Patente B. Ed ha accesso a semplificazioni sull’esame teorico, che per chi ha problemi di apprendimento, dislessia o simili, è il passo più complicato da compiere. Nel nuovo esame per la patente è previsto un tempo supplementare per effettuare i quiz, in misura non superiore al 30 per cento del tempo complessivi. Inoltre i quiz, con la possibilità di rispondere solo vero o falso, con le lettere V ed F, sono semplificati nella scrittura, in funzione di una maggiore accessibilità e comprensione.

Leggi anche: Ticket strisce blu | Come funzionerà nel 2023

Per ottenre ciò, si deve presentare alla scuola guida o alla motorizzazione civile il certificato diagnostico DSA, ai sensi dalla legge 170/2010, che deve essere rilasciato da psicologi o da neuropsichiatri. Con esso si può accedere a semplificazioni sui quiz non solo per la patente B, ma anche per la patente A e categorie superiori, come la patente nautica.

Leggi anche: Auto ritrovata danneggiata | A chi fare segnalazione?

Per i candidati con disturbo dell’apprendimento certificato è possibile anche accedere alla prova teorica tramite esame orale, e non i quiz. La certificazione di DSA, se si sono suprati i 18 anni di età, non ha scadenza, e può essere valida anche per le revisioni della patente.