Cosa accade se metti benzina in un’auto a diesel

Può capitare di sbagliare carburante, come immettere la benzina in un’auto alimentata a diesel. Niente panico. I suggerimenti sul da farsi

benzina in auto alimentata a diesel
Benzina (Foto Pixabay – dcmotori.it)

La benzina ed il diesel, anche se sono entrambi carburanti per l’alimentazione di un’auto, sono midcele completamente diverse. Il diesel, nello specifico, ha una composizione molto più oleosa, ed i motori a benzina ed a diesel sono differenti. Purtroppo può capitare che per distrazione si sbagli il carburante, come ad esempio inserire la benzina nel sebatoio di un’auto alimentata a diesel. O per consuetudine. Magari si è appena comprata un’auto a diesel e fino al giorno prima ci si recava al self service per fare il pieno di benzina.

Le conseguenze di questa distrazione possono essere molto gravi, se si accende il veicolo con la benzina al posto del diesel. Il diesel richiede temperature molto più alte, che se applicate alla benzina tradizionale, possono provocare incendi o addirittura esplosione, mettendo in serio pericolo l’incolumità del guidatore e dei passeggeri. Ma anche nel caso in cui non si accenda il motore le conseguenze sono serie. La benzina in un motore a diesel può rovinarlo irreparabilmente. Si compromette l’intero sistema di alimentazione, quindi iniettori, pompa e filtro antiparticolato, e la riparazione, se possibile, è piuttosto costosa.

Benzina al posto del diesel, come correggere l’errore

benzina in auto alimentata a diesel
Diesel (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Purtroppo non c’è molto da dire. L’unica soluzione nel caso in cui si inserisca benzina in un motore alimentato a diesel è chiamare il carro attrezzi e portare l’auto in officina per far ripulire completamente il serbatoio. Ed oltre al costo del carro attrezzi, la sola manutenzione e pulitura può costare dai 150 euro ai 300 euro, a seconda del danno effettuato e della quantità di benzina inserita erroneamente.

Leggi anche: Smog Milano | Dato terribile per il 2022

Leggi anche: Caos carburanti: lo sciopero nazionale è confermato?

Nel caso in cui non ci si accorga in tempo dell’errore, e si faccia ripartire l’auto, il veicolo dà segnali che qualcosa non va, come ad esempio la marcia a strattoni, e rumori di ferraglia che escono dal motore. Se si ha anche solo il sospetto a posteriori di aver commesso tale errore, si consiglia di fermare immediatamente il veicolo e chiamare il carro attrezzi. Il danno al motore a questo punto dipende da quanti chilometri si sono percorsi con il carburante sbagliato.