Cosa succede se guidi senza cambiare le marce

Condurre un’auto senza scalare le marce cosa comporta? Una distrazione al volante o piuttosto uno stile di guida?

cambio marce mancato
Cambio marce (Foto Adobe – dcmotori.it)

Prima di prendere la patente di guida, magari quando si è molto giovani, pensare di prendere in mano il volante per condurre un’auto, e al tempo stesso, scalare le marce, poi frenare, usare la frizione con il piede e poi l’acceleratore, e poi di nuovo il cambio delle marce, sembre qualcosa di veramente difficile e quasi un compito impossibile.

Poi con l’esperienza e la pratica al volante i meccanismi diventano automatici, anzi scalare le marce non rappresenta più un problema bensì un divertimento e di solito diventa un gesto che si fa senza pensarci troppo. Tutti i guidatori fanno esperienza e acquisiscono una certa dose di conoscenza del mezzo, anche se gli errori capitano anche ai più smaliziati.

Cosa capita se non si cambiano le narce alla guida

cambio marce mancato
Cambio marce (Foto Adobe – dcmotori.it)

Imparare a scalare e inserire le marce nelle manovre comuni, avere la consapevolezza del cosiddetto freno motore e sapere quando usare con attenzione la frizione sono automatismi ma anche modalità di guida che preservano la vettura e le allungano la vita. Guidare senza prestare attenzione alle marce può causare seri problemi a tutto il motore, al carburatore. Nella migliore delle ipotesi si creano i pressuposti per rovinare il cambio dell’auto con tutti i costi connessi.

Leggi anche: Parabrezza scheggiato | Rischi una multa di questo costo

Scalare troppo velocente o farlo improvvisamente crea quello che comunemente è “la marcia che gratta”, il sincronizzatore del cambio marce che si sta guastando e che si è ormai usurato per un uso errato del cambio. Il contagiri è lo strumento che dovrebbe indicare al guidatore, se osservato con troppa attenzione potrebbe distrarre meglio impare a sentire il motore,  a cogliere il momento migliore per effettuare il cambio di marcia.

Leggi anche: Cosa rischia chi rimuove cartelli stradali

Infatti il contagiri segnala a quanti giri al minuto si sta muovendo il motore, con le importanti conseguenze sulla coppia del motore, sulla sua efficacia e sul suo rendimento. Comuque se non si scalano le marce, in conclusione la macchina si muove singhiozzo, si ferma e si deve ripartire con la prima, poi la seconda e cosi via.  Quindi meglio imparare a scalare le marce per una guida sicura e per evitare spese inutili.