Auto

Acquisto auto maxi rata finale | Cosa succede se non puoi pagarla?

Fare l’acquisto di una vettura con una maxi rata finale può essere vantaggioso, ma comporta rischi ecco quali

Auto a rate (Foto Adobe – dcmotori.it)

Nelle proposte di acquisto rateizzate di vetture può nascondersi una sorpresa. A volte auto molto costose vengono presentate al pubblico con la possibilità di raterizzare la spesa complessiva in piccole quote mensili che allettano il compratore. Ma con una postilla particolare, l’ultima rata è molto più rilevante delle precedenti. Una modalità di vendita, simile al leasing, che è andata diffondendosi anche in Italia, da qualche tempo ma che comporta dei rischi. In genere così composta: anticipo iniziale non dilazionabile, piano rateale, maxi rata da versare alla fine del periodo.

Gli impegni firmati sono stringenti e comportano delle conseguenze se non onorati nel modo dovuto. Una formula del genere può essere interessante chi potrà disporre nel giro di relativamente poco tempo di ingenti capitali, un’eredità o il trattamento di fine rapporto. Ma chi non ha queste disponibilità dovrebbe riflettere con calma prima di accettare questa formula di vendita.

Tutti i pericoli della maxi rata

Auto a rate (Foto Adobe – dcmotori.it)

Arrivati alla conclusione delle rate di entità contenuta prevista dal contratto sottoscritto, si deve inevitabilmente versare l’ultima maxi rata. Altrimenti, in assenza della liquidità di denaro sufficiente per coprirne l’importo, è possibile richiedere una nuova rateizzazione con finanziamento della cifra indisponibile. Il pericolo è che in questo caso gli interessi per il nuovo piano siano più alti dei precedenti e alla fine si paghi molto di più del valore iniziale. Potrebbe esserci comunque la necessità di versare un anticipo da non sottovalutare.

Leggi anche: Bollo auto | Ora c’è nuovo metodo per pagare

Quindi oltre all’ammontare complessivo della spesa da sostenere accresciuto per gli interessi, si potrebbe sborsare una cifra iniziale per il nuovo finanziamento. Decidere di non pagare la maxi rata conclusiva espone al rischio di recupero forzoso e in ultima istanza nel pignoramento dei beni del debitore. Nei limiti stabliti dalla legge si può arrivare al pignoramento di stipendio o della pensione dell’insolvente.

Leggi anche: Interessi di mora rata auto | Cosa sono e quando scattano

Questo genere di acquisti per essere veramente convenienti devono avvenire in condizioni di totale trasparenza dell’offerta. Si deve avere la possibilità di sostituire il veicolo o almeno rifinanziare la rata. Comunque in genere queste offerte sono vantaggiose se si pensa di disporre del capitale per la maxi rata, non per chi dovrà ottenere un nuovo finanziamento, con clausole molto meno convenienti delle prime. Meglio scegliere una formula più lunga ma a rata costante per l’acquisto.

Published by
L Maggio