Auto

Vetri auto oscurati | Quali si possono modificare e limiti

Breve panoramica sui vetri auto oscurati, cosa dice il Codice della Strada su questa personalizzazione della vettura

Vetri oscurati (Foto Pixabay – dcmotori.it)

I vetri auto oscurati sono una personalizzazioni della vettura più tra le più semplici e maggiormente diffuse sulle strade italiane. Spesso sono le case automobilistiche a offrirle come optional, se non addirittura di serie in alcuni modelli. Questo farebbe pensare a una totale libertà nella scelta di questa possibilità.

In realtà, nonostante l’indubbia utilità, come qualsiasi altra modifica dell’auto, anche l’oscuramento dei vetri deve sottostare a regole precise e limiti, pur non dovendo comparire nel libretto di circolazone, se viene applicata una pellicola oscurante. I vetri oscurati offrono il vantaggio di un maggiore privacy per i passeggeri e sono una importante protezione nelle torride giornate di caldo estivo. Anche il lato estetico non è da sottovalutare dando una continuità interessante in special modo con le carrozzerie di tonalità più scura.

Vetri auto oscurati ecco cosa dice la norma in Italia

Vetri oscurati (Foto Pixabay – dcmotori.it)

In genere per l’oscuramento dei vetri si ricorre a pellicole che devono essere applicate da personale specializzato per ottenere un lavoro a regola d’arte senza pieghe o bolle d’aria, che richiederebbero una nuova applicazione. Delle direttive europee regolano questo optional in termini di sicurezza e di visibilità negli specchietti retrovisori e nei vetri anteriori.

Le pellicole che applicano devono essere omologate a livello europeo con marchio identificativo del produttore e certificato di garanzia per tipo di vetro e per modello di vettura. Inoltre secondo le regole europee è possibile oscurare esclusivamente i finestrini posteriori e il lunotto. I cristalli anteriori e il parabrezza non possono essere oscurati, per garantire la massima visibilità al conducente.

Leggi anche: Bollo auto | Quando si può pagare solo per 5 mesi

Anche in Italia è valida questa norma, infatti l’articolo 71 del Codice della Strada vieta assolutamente l’oscuramento dei cristalli anteriori e del parabrezza. Chiunque circoli con materiale non omologato secondo le norme o con oscuramenti dei cristali anteriori, del parabrezza, degli specchietti retrovisori rischia una multa  che va dagli 80 ai 338 euro.

Leggi anche: Auto in leasing | Cosa rischia chi non paga le rate

Quindi se si decide per questa opzione, meglio consultare uno specialista che consiglierà per materiale omologato e sicuro, così da non correre rischi inutili tra cui anche una revisione straordinaria della vettuta per motivi di sicurezza e sanzioni pesanti.

Published by
L Maggio