Quanto costa ricaricare un’auto elettrica: le spese

Molti italiani si chiedo se i costi di ricarica di un’auto elettrica sono più convenienti rispetto quelli di una auto che va a carburante. Scopriamolo

automobile elettrica
ricarica auto elettrica (Foto Adobe)

Il mercato delle auto elettriche in Italia ha chiuso il 2022 con un aumento del 5,4% di immatricolazione e questo significa che sempre più italiani decidono di acquistare questo tipo di automobili. In molti si chiedono se un’auto elettrica conviene più di una che va a carburante, soprattutto in questo periodo caratterizzato proprio dal caro carburante.

Non dimentichiamo poi, a parte la convenienza o meno di guidare un veicolo elettrico, che questo tipo di auto è a zero emissioni per cui chi decide di acquistarlo fa una scelta ecosostenibile. In questo articolo, comunque, vedremo nel dettaglio se acquistare un’auto elettrica è davvero conveniente per quanto riguarda i rifornimenti e quanto costa ricaricarla.

Auto elettrica, ecco quanto costa al mese ricaricarne una

automobile elettrica
ricarica auto elettrica (Foto Adobe)

Un’auto elettrica può essere ricaricata in strada nelle apposite colonnine. Il costo di ricarica elettrica tramite colonnina è di 20 centesimi al KWh che si traduce con una spesa di 4 euro per 100 chilometri: è lo stesso consumo che fa un’auto a metano. Ci sono poi le colonnine a 22 KW che erogano energia a 40 centesima al KWh: in questo caso il costo raddoppia raggiungendo 8 euro per 100 chilometri percorsi. La spesa, qui, è paragonabile a quella di un’auto diesel.

LEGGI ANCHE: Incentivi scooter-moto elettriche: cifre e come funziona

Questo però non vuole dire che un’auto elettrica non fa risparmiare. Se pensiamo che il costo del carburante si aggira intorno ai 2 euro e quindi ai 120-133 euro al mese, un’auto elettrica utilizzata ogni giorno per andare al lavoro può fa risparmiare circa 400 euro all’anno sul carburante nonostante il caro energia. Questo perché i costi di ricarica dipendono dai fornitori ed oscillano tra gli 0,49 e gli 0,79 euro/kWh. 

LEGGI ANCHE: Le tre auto elettriche più economiche in Italia: i prezzi

Con un’auto elettrica, come detto, possiamo percorrere 100 Km con 4 euro alla colonnina elettrica. Ma se invece volessimo ricaricare l‘auto elettrica in casa? In questo caso, garantendo sempre 100 Km di autonomia, il costo della spese va dai 3,50 ai 5 euro a seconda del prezzo dell’energia che può oscillare dai 0,20 euro/kWh ai 0,30 euro/kWh. Anche in questo caso, quindi, il costo di un’auto elettrica è di molto inferiore a quello di un’automobile che funziona a carburante.