Cosa fare subito se l’auto finisce in acqua | Ti salvi la vita

Nel tremendo caso in cui troviamo con la nostra auto in acqua dobbiamo seguire delle regole ben precise per salvarsi la vita

Purtroppo gli incidenti in auto sono molto frequenti: molti di questi sono causati dalla disattenzione del guidatore, altri a tragiche fatalità, altri ancora sono causati da terzi fattori. Essere vittima di un incidente stradale non è affatto una bella esperienza, soprattutto nei casi più gravi in cui si può rischiare anche la vita.

Non è raro sentire al telegiornale di incidenti molto gravi di automobili che finiscono in fiumi, laghi o anche al mare. Si tratta ovviamente di una situazione molto pericolosa e, in questi casi, salvarsi la pelle non è solamente una questione di fortuna. Seguendo una piccola regola, infatti, si potrà avere salva la vita.

Auto in acqua: cosa fare per salvarsi la vita

auto alluvione
cosa fare se auto finisce sott’acqua (Foto Adobe)

Finire in acqua con la propria auto a seguito di un sinistro stradale è una situazione di grande pericolo ma bisogna essere consci del fatto che è possibile salvarsi la vita. La prima cosa da fare è quella di mantenere la calma. Si tratta di una cosa difficilissima da fare ma è questo il primo consiglio davvero utile. Bisogna essere infatti lucidi per stabilire una strategia di fuga. 

LEGGI ANCHE: Quando gli anabbaglianti possono costare una multa

Il problema, in questo caso, è la forza dell’acqua che non permette a porte e finestrini di aprirsi. Se dovessimo trovarci malauguratamente in questa situazione l’ideale sarebbe quello di abbassare subito il finestrino e di uscire al volo. Se l’auto è già sott’acqua bisogna cercare di sfondare il finestrino con il gomito o con un oggetto a punta che sarebbe bene tenere in auto per ogni evenienza. Prima di rompere il vetro bisogna respirare a fondo e prepararsi ad aggrapparsi da qualche parte dal momento che l’acqua investirà con violenza.

LEGGI ANCHE: Se la marmitta fa questi rumori non è un buon segno

Se siamo riusciti a salvarci non ci resta che allertare i soccorsi che si occuperanno di noi. Ricordiamo poi un dettaglio tecnico: la sola Rca non dà diritto al risarcimento nel caso in cui la nostra vettura finisce sott’acqua. In questi casi serve la garanzia “Eventi naturali”, facoltativa anche per le compagnie. Per ottenere il rimborso previsto da questa polizza bisogna fornire quanto prima alla compagnia una dichiarazione delle forze dell’ordine o della protezione civile che attesta che l’alluvione, o qualsiasi altra calamità, c’è stata davvero.