Tutti gli oggetti vietati in aereo | Ve li sequestrano

Che cosa è vietato portare in aereo dalle disposizioni vigenti in tema di sicurezza, ecco a che ricordarsi di lasciare a casa

oggetti vietati in cabina aereo
Cabina aereo (Foto Adobe)

Esistono delle regole che rendono i viaggi in aereo più sicuri e tranquilli, non fumare, allacciare le cinture di sicurezza, spegnere i dispositivi elettronici eccetera. Sono regole in apparenza noiose o delle quali non si capisce bene la necessità. Ma che in realtà  rendono possibile il volo in condizioni di benessere e sicurezza.

Le regole accennate valgono soprattutto per i passeggeri che già si trovano in cabina, ma ve ne sono altre motivate da ragioni di sicurezza del volo e che rispondono a precise leggi internazionali e nazionali che le compagnie e soprattutto il personale di sicurezza degli aereoporti sono tenuti a rispettare e a far rispettare dai viaggiatori prima di imbarcarsi.

Cosa non si può portare in volo con sé nella cabina di un aereo

oggetti vietati in cabina aereo
Cabina aereo (Foto Adobe)

Prima di arrivare al cancello di imbarco, negli aereoporti si passa necessariamente attraverso i varchi adibiti al controllo personale dei passeggeri. Qui i passeggeri e i loro bagagli a mano sono sottoposti a degi accurati controlli con degli scanner per verificare la presenza di oggetti in grado o che sembrano in grado di provicare danni in cabina mettendo a repentaglio la l’incolumità dei passeggeri e dei membri dell’equipaggio.

Ma di quali oggetti si tratta? Intanto delle armi da fuoco, pistole, riproduzioni o imitazioni di armi da fuoco, armi giocattolo, armi ad aria compressa, e poi più comuni in un viaggio fucili subacquei, arpioni, archi, balestre, fionde. Sono vietati i dispositivi per stordire dagli spray irritanti o disabilitanti alle pistole tasers. Non si possono  portare con sé oggetti dotati di punta acuminata o di estremità affilata dalla spade, ai coltelli con lame oltre i 6 centimetri, dai rasoi alle forbici oltre i 6 centimetri.

Leggi anche: Cosa rischia chi deturpa segnali stradali

Sono vietati gli utensili da lavoro dai trapani ai saldatori, dai cacciaviti alle seghe. Anche i corpi contundenti usati per lo sport sono vietati come le mazze  da baseball e le attrezzature per le arti marziali. Naturalmente sono vietati i materiali esplosivi e tutti i liquidi, gli aereosol e i gel, compresi tutti i prodotti per l’igiene personale dai deodoranti al dentifricio, dalla schiuma da barba alle creme.

Leggi anche: Bollo auto 2023 | Chi rientra nell’esenzione anno nuovo

A meno che questi prodotti non siano dentro recipienti di capacità non oltre i 100 millilitri o equivalente (es. 100 grammi), da portare in un sacchetto trasparente richiudibile,  di capacità non oltre 1 litro separatamente dall’altro bagaglio a mano.