Parabrezza scheggiato | In quali casi si rischia la multa

Cosa accade se si circola in auto con il parabrezza rotto, quali sono i pericoli nei confronti della legge

parabrezza rotto sanzione
Parabrezza rotto (Foto Unsplash – dcmotori.it)

Circolare con un parabrezza danneggiato o scheggiato che sia è sicuramente una situazione molto fastidiosa per qualsiasi conducente coinvolto. La rottura del parabrezza è un problema da considerare sia in termini di visibilità e sicurezza alla guida, impedendo una visibilità ottimale in special modo nelle ore con luminosità naturale assente e con le illuminazione delle altre vetture di fronte, sia in termini di liceità rispetto al Codie della Strada.

Infatti, guidare un veicolo con parabrezza rotto può costare sanzioni anche dal punto vista amministrativo, essendo la questione determinata dal Codice della Strada con regole che prevedono multe salate per i trasgressori. Quindi anche una semplice scheggiatura può costare molto oltre alla riparazione del pezzo.

Attenzione al Codice della Strada riguardo la circolazione con il parabrezza scheggiato

parabrezza rotto sanzione
Parabrezza rotto (Foto Unsplash – dcmotori.it)

Per il Codice tutti i veicoli devono circolare in situazione di “massima efficienza”, come indicato chiaramente nell’articolo 79 ai commi 1 e 4. Quindi per non specificando nel dettaglio, questo articolo vuol dire che in una situazione di non massima efficienza un veicolo non è in regola con la legge e può nuocere  alla sicurezza degli altri mezzi e pedoni. Il Codice della Strada non evidenzia la natura e la consistenza del problema per il quale non si è in regola.

Ma basta ricordare che da un crepa anche minima, in breve tempo e senza segnali, può causarsi una frantumazione totale del parabrezza, pregiudicando gravemente la sicurezza del guidatore, dei suoi passeggeri eventuali e di chi passa in strada. L’articolo 237 sottolinea che tutti i vetri che contribuiscono  alla visibilità del conducente devono essere integri, senza rotture di alcun genere anche in zone limitati.

Leggi anche: Passaggio di proprietà | A chi spetta bollo auto anno in corso?

La questione quindi interessa tutti i vetri che servono alla visibilità totale dell’automibilista, non esclusivamente il lunotto anteriore, ma anche il posteriore e anche lo specchietto retrivisore. La sanzione che si rischia è abbastanza alta si va dagli 85 ai 335 euro a seconda dell’incrinatura del vetro.  Viaggiare in autostrada con il parabrezza rotto causa una multa da 41 a 169 euro e la perdita  di 2 punti dalla patente.

Leggi anche: Citroen elettrica da 7.790€ | Si può guidare già a 14 anni

Perciò per non avere seccature amministrative e salvaguardare la sicurezza per sé e per chi circola in strada si deve adoperarsi con rapidità e risolvere il danno, verificando con attenzione se nel contratto di assicurazione sia presente la copertura nell’eventualità di riparazione e sostituzione dei vetri.