Incenitivi moto | Questi fondi sono già terminati

Gli incentivi moto ed auto sono iniziati il 10 gennaio 2023, e molti sono già esauriti. Si attende che durante l’anno vengano messi nuovamente a disposizione

moto incentivi elettrica ed a motore termico
Moto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Gli incentivi per auto e moto consentono di acquistare un veicolo nuovo approfittando di uno sconto non da poco. Questi incentivi vengono rinnovati ogni anno grazie al piano messo in piedi dal PNRR, che volge ad una transizione ecologica del parco auto e moto circolante. Il problema è che ogni anno, compreso il 2023, gli incentivi vengono esauriti a poche ore dall’apertura della finestra. E questo purtroppo taglia fuori parecchi motociclisti ed automobilisti dalla possibilità di acquistare veicoli non inquinanti.

Per il 2023 la maggior parte del plafond dei 63o milioni di euro messi a disposizione per l’anno in corso sono stati destinati ai veicoli a quattro ruota. Tuttavia ben 4o milioni sono arrivati a motocicli e ciclomotori. Ma ci sono delle condizioni per richiederli. I fondi sono stati prenotati dalle concessionarie, che a loro volta possono girarli ai clienti sotto forma di sconto.

Incentivi moto, come ottenerli

moto incentivi elettrica ed a motore termico
Moto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Dunque si può tentare di prenotare una moto nuova utilizzando gli ecoincentivi. Il problema è che ci devono essere le condizioni per usufruire dello sconto. Le categorie a cui gli incentivi sono destinati sono due. Le moto con i motori termici, 5 milioni di euro, e le moto, motorini e scooter elettrici, 35 milioni di euro, per un totale di 40 milioni di euro. Quelli per le moto a motori termici sono esauriti poche ore dopo l’apertura della finestra, il 10 gennaio alle ore 10. Restano invece altri 14 milioni per gli scooter e motorini elettrici. Per usufruire dello sconto per il motore termico della moto, massimo 2.500 euro, si doveva rottamare contestualmente un veicolo a due ruote di classe energetica che va da Euro 0 a Euro 3. L’incentivo non è sotto forma di rimborso, ma di sconto all’acquisto. Purtroppo per i motori termici i fondi per ora sono esauriti.

Leggi anche: Rivoluzione navigatori | Cosa faranno prossimamente

Leggi anche: Riepilogo rotatoria | Chi ha la precedenza e regolamento

Per usufruire dello sconto del 5% fatto dal concessionario, più un altro 40% previsto dagli incentivi moto, fino ad un massimo di 3mila euro, si deve acquistare una moto elettrica rottamando un altro veicolo a due ruote di classe che va da Euro 0 a Euro 3.