Come si diventa un meccanico d’auto

La professione del meccanico d’auto come avvicinarsi a questa importante attività, quale percorso si può affrontare

Meccanico requisiti
Meccanico (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Le auto sono una parte determinante nella vita di molte persone sia per motivi lavorativi e professionali, che per esigenze personali, sia per svago o divertimento. Eppure nonostante la confidenza pochi posssono dirsi in grado di intervenire in caso di guasto o problemi. D’altro canto la meccanica del mezzo automobilistica sta diventando sempre più complessa con componenti elettroniche e informatiche fondamentali.

Il meccanico è quindi un esperto e sempre più uno specialista nella manutenzione e nella riparazione di autoveicoli e motoveicoli, considerando che nonostante l’evoluzione tecnologica dei mezzi la manutenzione ordinaria quanto straordinaria è sempre necessaria per garantire funzionalità e prestazioni nelle situazioni urbane di circolazione quanto in quelle extraurbane.

Ecco come intraprendere la professione di meccanico di autovetture

Meccanico requisiti
Meccanico (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Il lavoro richiede una serie di competenze tecnologiche e pratiche, ma anche una dose di passione e interesse per la meccanica. Infatti questa è in continua evoluzione e il professionista deve essere in grado di informarsi e aggiornarsi sui cambiamenti e le innovazioni. Le doti non sono esclusivamente manuali, ma riguardano anche le capacità imprenditoriali e commerciali finalizzate alla resa ottimale della propria azienda.

Si possono ricordare alcune doti come la manualità, l’attenzione e la precisione, la capacità di risovere i problemi, la gestione e l’attitudine di rapportarsi alla clientela, l’attitudine a lavorare in squadra con esperti con diverse competenze, la puntualità e l’aggiornamento professionale continuo necessario, come detto, in un settore in sviluppo ininterrotto.

Leggi anche: Foratura pneumautico | Quando riparlarlo o sostituirlo

Un diploma di licenzia media inferiore può essere sufficiente, ma un diploma professionale o tecnico può fornire un ulteriore elemento di formazione. Sono comunque fondamentali apprendistato e pratica sul posto per avere una concreta formazione sul campo, in officina cioè. D’altronde la presenza sempre più massiccia di elementi elettronici ed informatici integrati con la meccanica richiedono particolari specializzazioni.

Leggi anche: C’è ancora il bonus benzina | Chi può averlo

Prima di arrivare ad aprire una propria attività imprenditoriale vi sono poi tutta una serie di adempimenti burocratici e amministrativi da rispettare, tra cui si deve segnalkare l’abilitazione professionale all’attività di autoriparatore che richiede una serie di requisiti morali, personali e professionali per divenire il responsabile tecnico della dquadra operativa dell’azienda.