Cosa succede se metti diesel in un’auto a benzina

Può capitare, per errore e distrazione, che si metta il carburante diesel in un’auto alimentata a benzina. Quali sono le conseguenze per il veicolo?

diesel nel serbatoio auto benzina
Diesel (Foto Pixabay – dcmotori.it)

La benzina ed il diesel sono miscele per l’alimentazione auto molto differenti. Il diesel è molto più oleoso della benzina, ed ogni auto ha la propria alimentazione non a caso. Può capitare che quando ci si reca al self service, dove sono presenti le pistole di entrambi, si commetta un errore per distrazione o perché si è sovrappensiero. Magari perché ora si ha un’auto nuova a diesel ed in passato si aveva un’auto a benzina o voceversa. Oppure perché si guida più d un’auto familiare, alimentate a miscele differenti, e dunque ci si può confondere. Tuttavia, anche se la distrazione è piccola, altrettanto non lo sono le conseguenze per il veicolo, che da questa distrazione può essere rovinato.

Un’auto alimentata a benzina, nel cui serbatoio si inserisce il diesel, rischia l’imbrattamento delle candele di accensione, marmitta catalitica e la sonda lambda, che misura il rapporto tra aria e carburante. E se non ci si accorge dell’errore per tempo, e si accende il veicolo, ci si renderà conto che esso procederà a singhiozzo o ad arrestarsi, dipendentemente dalla quantità di diesel immessa.

Diesel al posto della benzina nell’auto, cosa fare

diesel nel serbatoio auto benzina
Benzina (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Se dovesse capitare un errore di questo tipo, il primo suggerimento è di non farsi prendere dal panico. Nel caso in cui ci si accorga immediatamente della svista, togliere la pistola del diesel. Se la quantità di diesel è poca, si può chiedere consiglio al proprietario della pompa di benzina sul da farsi, ed in ogni caso immettere una buona quantità di benzina per diluire il diesel. In ogni caso è consigliabile portare il veicolo dal meccanico che può valutare se è necessario pulire o meno il serbatoio.

Leggi anche: C’è ancora il bonus benzina | Chi può averlo

Leggi anche: Scarica queste app | Risparmi sul carburante così

Nei casi più gravi, ovvero se si è fatto il pieno di diesel, assolutamente non accendere il veicolo. Chiamare un carro attrezzi e portare l’auto in offcina per ripulire il serbatoio. Questa purtroppo è un’operazione costosa, che comporta una spesa compresa tra i 150 ed i 300 euro, a seconda del danno.