Scarica queste app | Risparmi sul carburante così

Le applicazioni ormai si occupano di tutto. Anche di trovare il benzinaio con il prezzo di carburante più basso. Quali sono le più complete e come funzionano

carburante app per il prezzo più basso
Carburante (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Il caro carburante continua ad attanagliare i pensieri degli italiani. Specialmente di coloro che con l’auto o la moto ci lavorano o che hanno bisogno di lunghi spostamenti per andare a lavorare. Stretti nella morsa del prezzo più conveniente, l’unica cosa che i cittadini possono fare è individuare il distributore che fa prezzi più bassi. L’ironia della sorte è che lo stesso Governo, Meloni, che ha deciso lo stop al taglio delle accise, riportando i prezzi di benzina, diesel e GPL, ai livelli di marzo 2022, ha allo stesso tempo proposto l’obbligo per i distributori di benzina di esporre, oltre al prezzo corrente, il prezzo medo su scala nazionale. Suscitando ovviamente numerose polemiche.

Per cui i cittadini si trovano, dato anche l’embargo imminente verso la Russia, che porterà alle stelle il prezzo del carburante, a doversi difendere da soli. E come farlo se non confrontando i prezzi dei vari distributori. Ma non sono esattamente soli. Ci sono le app a supportarli.

Caro carburante, le app che aiutano a risparmiare

carburante app per il prezzo più basso
App (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Le app ormai fanno praticamente tutto, e si sostituiscono a buona parte delle scelte e della capacità degli utenti. Non ultima la decisione di dove rifornirsi di carburante. Queste applicazioni consentono di trovare e confrontare i prezzi dei carburanti nei vari punti dei distributori, cercando i più vicini e convenienti. Ed addirittura, qualcuno di esse, ha la funzione che avverte con notifica push quando in un determinato punto vendita è sceso il prezzo della benzina o del diesel.

Leggi anche: Cosa succede se perdi il biglietto autostradale lungo la tratta

Valide sia per Android che per iOS, le app più note e scaricate sono: “Prezzi Benzina”,  “Gasoline Now”, “GasLow”, “Gaspal”, “Fuel Flash” e “Risparmia sui prezzi benzina”.

Leggi anche: Multe auto | La nuova decisione fino al 2024

E non ci sono solo le app specifiche per il carburante. Anche le applicazioni per la navigazione offrono il servizio aggiuntivo di trovare il distributore con i prezzi più competitivi nel raggio selezionato dall’utente. Si tratta di Google Maps, Waze, Sygic GPS Navigation, TomTom GO Navigation.