Tagliando auto elettriche | Quanto costa e cosa sapere

Come procedere per il tagliando delle auto elettriche co un occhio particolare a costi e informazioni utili

Tagliando auto elettrica costi e funzionamento
Motore auto elettrica (Foto Adobe – dcmotori.it)

Il numero delle auto elettriche cicolanti in Italia è in aumento, pur se con una frenata delle nuove immatricolazioni nel corso dell’anno passato. Sviluppo tecnologico, benefici ambientali e miglioramento delle prestazioni spingono verso l’incremento del numero di queste vetture nelle strade italiane. In più ormai tutti i grandi costruttori puntano su questi modelli dopo la decisioni anche a livello politico in Europa di fermare la vendita delle auto endotermiche nel 2035.

Ma la tecnologia innovativa non significa che non sia necessaria una manutenzione attenza e periodica. Quindi anche per le auto elettriche è consigliabile un tagliando periodico per garantirne le migliori prestazioni possibili per una maggiore sicurezza e affidabilità del mezzo. Si ottiene così il funzionamento migliore nel tempo e il monitoraggio delle componenti altamente tecnologiche del mezzo.

Quando effettuare il tagliando delle auto elettriche

Tagliando auto elettrica costi e funzionamento
Batteria auto elettrica (Foto Adobe – dcmotori.it)

Le condizioni che determinano i tempi del tagliando sono diverse, dalle indicazioni del costruttore presenti sul libretto di uso e manutenzione allo stile di guida, dalle condizioni climatiche allo stile di guida. Comunque si può dire che il tagliando può essere effettuato ogni  1218 mesi per maggior sicurezza, e dopo i primi 15-20mila chilometri. Diversi sono i sistemi particolari della vettura elettriche che devono essere sottoposti a verifica, la batteria e il sistema di ricarica innanzi tutto.

Leggi anche: Cosa rischia per legge chi fa l’amore in auto

Altro controllo molto importante per il sistema di frenatura rigenerativa, necessario per il recupero dell’energia elettrica che alimenta la batteria. Naturamente altre componenti devono essere verificate con attenzione a partire dal sistema di software che regolano i sistemi ADAS o la segnalazione delle anomalie, al liquido della raffreddamento per il mantenimento cos6ante della temperatura di batteria e componenti elettriche, ai pneumatici che sopportano u peso maggiore rispetto a quelli montati su vetture tradizionali.

Leggi anche: Come conoscere la scadenza della nuova revisione auto

In genere i costi di un tagliando per auto elettrica sono inferiori rispetto a quelli delle altre vetture. I prezzi aumentano se si deve sostituire freni e batteria. Poi c’è da considerare modello e data di fabbricazione che sono decisivi per il costo complessivo. Si può ipotizzare un costo tra i 50 e i 100 euro, se non ci sono particolari problemi. Mentre arriva ai 350-500 euro in caso di sostituzione di componenti importanti.