Quando si può attraversare col semaforo giallo

In caso di attraversamento con il semaforo giallo cosa capita, ecco quando è possibile secondo il Codice della Strada

Semaforo giallo passaggio
Semaforo giallo (Foto Adobe – dcmotori.it)

Non fermarsi e passare un incrocio con il semaforo giallo è una seria violazione alla legge. La norma indica il semaforo giallo come preavviso di arresto, articolo 41 del Codice della Strada. Lo stesso articolo aggiunge che i mezzi non possono oltrepassare la zona stabilita per l’arresto durante il funzionamento  della luce gialla.

Con il segnale giallo si deve decelerare senza brusche frenate e fermarsi prima della linea di stop. Le prescrizioni sono evidenti e non lasciano margini di discussione. Si corre il pericolo, oltre gli incidenti che si possono causare, di prendere una contravvenzione simile a quella per mancato stop al rosso.

Passare con il semaforo giallo quando si evita la sanzione amministrativa

Semaforo giallo passaggio
Semaforo giallo (Foto Adobe – dcmotori.it)

L’ammontare della multa è di 167 euro (tra le 22 e le 7 del mattino sono 222 euro). È prevista anche  il taglio di 6 punti dalla patente. Nel caso di recidiva nel giro di un anno, c’è la sospensione della patente per un periodo che va da 1 a 3 mesi. Per questa sanzione non c’è obbligo di contestazione immediata. Infatti la trasgressione può essere attestata mediante sistema fotografico photored.

Le multe partono se la targa è leggibile senza accorgimenti digitali  e se ci sono 2 fotorafie, delle quali una con l’auto nell’intersezione delle strade o oltre lo stop. Non esiste un obbligo di avvisare per la presenza delle telecamere sul semaforo. Quindi per scongiurare guai sempre meglio cercare di fermarsi lentamente quando si accende la luce gialla al semaforo.

Leggi anche: Quanto costa la multa per mancato stop al semaforo rosso

A meno che non sia più possibile arrestarsi in condizioni di sicurezza, allora si deve sgomberare l’area con cautela e nel più breve tempo possibile, come suggerisce il Codice. Quindi passare col giallo solo se il mezzo non ha modo di arrestarsi in tempo, senza determinare problemi alla circolazione (il margine di tempo che si valuta sono i 3 secondi che intercorrono nel passaggio dalla luce verde a gialla).

Leggi anche: Chi tampona potrebbe essere risarcito: il motivo

Va evidenziato che sgomberare l’area con prontezza, non significa accelerare in maniera esagerata. Si deve sempre conservare uno stile di guida cauto. Quindi non si devono effettuare né accelerazioni esasperate, né frenate improvvise, ma fermarsi con calma e solo in alcune circostanze sgomberare rapidamente la strada.