Multa semaforo giallo | Quando scatta e quanti punti costa

Cosa succede in caso di passaggio con il semaforo giallo, ecco i rischi a cui si va incontro secondo il Codice della Strada

Semaforo giallo sanzione
Semaforo giallo (Foto Adobe – dcmotori.it)

Attraversare un incrocio o non fermarsi al semaforo giallo non è una trasgressione da poco al Codice della Strada. Il semaforo giallo è indicato come preavviso di arresto, articolo 41 del CdS. Lo stesso articolo aggiunge che i veicoli non possono superare i punti prestabiliti per l’arresto nella fase di accensione della luce gialla.

A meno che non sia più possibile fermarsi in condizioni di sicurezza, allora si deve sgomberare l’area con prudenza e nel più breve tempo possibile. Dunque col giallo si deve decelerare senza brusche fermate e fermarsi prima della linea di stop. Le indicazioni sono precise e non lasciano dubbi.

Semaforo giallo si rischia la sanzione amministrativa

Semaforo giallo sanzione
Semaforo giallo (Foto Adobe – dcmotori.it)

Va sottolineato che sgomberare l’area con prontezza, non significa accelerare in modo ingiustificato.  Deve essere sempre mantenuto un comportamento prudente alla guida. Dunque né frenate brusche, né accelerazioni eccessive, sono ambedue pericolose in prossimità di un semaforo giallo. Il rischio che si corre, al di là degli incidenti che si possono verificare, è di prendere una multa con la stessa sanzione per attraversamento con semaforo rosso.

L’importo è di 167 euro (che sono 222 euro se l’infrazione viene compiuta tra le 22 e le 7 del mattino seguente). Per questa trasgressione è prevista oltre alla multa, anche la sanzione accessoria dellla decurtazione di 6 punti dalla patente. Inoltre se l’infrazione è commessa per la seconda volta nel giro di un anno, c’è la sospensione della patente per un periodo che da uno a tre mesi.

Leggi anche: Impennare sulla moto | Rischi questa multa

Vale la pena di ricordare che per questa sanzione non c’è obbligo di contestazione immediata. Infatti la violazione può essere registrata attraverso sistema fotografico photored (il cosiddetto T-Red). Le multe scattano in questo caso se la targa è leggibile senza ingrandimenti digitali  e se sono presenti 2 fotorafie, di cui una con la vettura al centro dell’incrocio o oltre lo stop.

Leggi anche: Uso cellulare mentre si è in moto | Cosa si rischia

In più non c’è obbligo di segnalare le telecamere poste sopra il semaforo, come nel caso dell’auovelox, nè di taratura delle stesse. Quindi per evitare problemi sempre meglio cercare di fermarsi dolcemente quando compare la luce gialla al semaforo.