Uso cellulare mentre si è in moto | Cosa si rischia

Quali sono i provvedimenti previsti per la guida di una moto con l’uso non consentito del cellulare, il pericolo che si corre

cellulare moto divieto
Smartphone e moto (Foto Adobe – dcmotori.it)

L’uso del cellulare è ormai parte della vita quotidiana e di solito non comporta pericoli particolari, se non qualche distrazione. Le cose cambiano del tutto se l’utilizzo è fatto in macchina o peggio ancora durante la guida di un veicolo a due ruote, motociclo o ciclomotore che sia.

Il Codice della Strada,  come altri testi che riuniscono varie condotte lecite o meno, tenta di mettere  delle regole  di carattere generale, in maniera tale che anche altri casi non descritti possano essere considerati. Guidare una moto distraendosi con il cellulare non solo è un’azione molto pericolosa, anche a velocità limitate, ma duramente punita dalla normativa.

Sanzioni amministrative per l’utilizzo del cellulare con la moto

cellulare moto divieto
Smartphone e moto (Foto Adobe – dcmotori.it)

Un’abitudine di questo tipo non solo può causare sinistri stradali anche gravissimi, ma costa gravi sanzioni che non necessariamente devono essere effettuate attraverso contestazione immediata. Il Codice della Strada vieta in maniera esplicita l’utilizzo del telefonino mentre si conducono dei veicoli, dunque anche delle moto, a meno che non siano usati adeguati dispositivi che consentano al guidatore di manovrare in piena libertà di movimento, come auricolari e vivavoce.

Per ambedue devono esserci perfette condizioni di udito e il loro funzionamento non deve richiedere l’uso delle mani (come chiaramente detto dall’articolo 173 del Codice della Strada). Si rischiano contravvenzioni molto salate da 165 euro a un massimo di 661 euro. La contravvenzione diventa ancora più cospicua se la trasgressione è compiuta in recidiva negli ultimi 2 anni. Difatti esiste anche la possibilità della sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

Leggi anche: Esame patente | Errori imperdonabili da non fare

Una multa severa aggravata dal taglio di 5 punti dalla licenza di guida. Ci sono in commercio dei porta smartphone per moto che permettono di non staccare la mano dal manubrio, ma anche distogliere lo sguardo può essere pericoloso. Meglio attendere qualche istante e fermarsi con tranquillità.

Leggi anche: Rischi questo se percorri una rotonda controsenso

Se proprio non si può rinjnciare al telefonino, si possono acquistare dei portacellulare che non richiedono l’uso delle mani, anche se serve il GPS o un dispositivo simile. Resta comunque consigliato di prestare molta attenzione ed evitare gesti incauti che si pagano caro, anche in senso  amministrativo.