Acquisto auto con maxi rata finale | Cosa succede se non la paghi

Comprare un’auto con la maxi rata finale è un’opzione vantaggiosa ma anche rischiosa. Quali sono i rischi in cui incorrono gli acquirenti

maxi rata acquisto auto
Vendita vettura (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Quando si vedono pubblicità che offrono l’acquisto di un‘auto costosa, ad esempio da 60mila euro, con una rateizzazione mensile da poco meno di 300 euro è una condizione allettante in cui alcune persone potrebbero ingenuamente cadere. Ma si deve stare attenti. Questo è un piano di rateizzazione che implica di solito la cosiddetta maxi rata finale. che è un sistema di pagamenti che in Italia è iniziato con gli anni duemila. È una buona soluzione per gli acquirenti che si aspettano nel giro di pochi mesi l’entrata di un buon capitale, proveniente ad esempio da un’eredità oppure dalla vendita di una casa.

Se così non fosse, si deve essere prudenti. Il ragionamento è molto semplice. Se non si ha il denaro necessario per comprare in un’unica soluzione un’auto costosa, neanche utilizando gli incentivi pubblici, è difficile che dopo pochi mesi si avrà la possibilità di pagare la maxi rata finale. Ed il momento in cui si è scelta la rateizzazione e si è firmato l’impegno è difficile tornare indietro.

Maxi rata, cosa si rischia

maxi rata acquisto auto
Auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Sostanzialmente nel momento in cui la rateizzazione mensile per l’acquisto dell’auto è terminata, e si arriva alla maxi rata finale, si deve mantenere l’impegno. In alternativa, se non si ha sufficiente liquidità, si può chiedere un nuovo finanziamento per la cifra mancante. Ma non è molto conveniente, dato che gli interessi a questo punto potrebbero schizzare verso l’alto. Inoltre si ricorda che questo tipo di piano di rateizzazione, con rate piccole, ma non inferiori a 100 euro, e maxi rata finale, richiede un anticipo cospicuo.

Leggi anche: Dove trovare offerte e confrontare Rc auto

Leggi anche: Ecco alcune auto in vendita a 15.000€

Nel caso in cui non si riesca a pagare la rata finale, e non si opti per il rifinanziamento, si rischia il debito grave con recupero forzoso, dunque pignoramento dei beni. Il cui primo destinatario è lo stipendio o la pensione, sempre nella quota massima stabilita per legge. Dunque, per riassumere, anche se può sembrare conveniente, il piano di rateizzazione con maxi rata finale, conviene solo a chi si aspetta una grande somma nel giro di poco tempo per ottemperare ai propri impegni.