Esame patente | Errori imperdonabili da non fare

Ecco di seguito qualche indicazione sugli errori da non fare per superare con tranquillità l’esame della patente

Esame patente sbagli
Esame patente (Foto Adobe – dcmotori.it)

Affronatre l’esame della patente può essere fonte di ansia e preoccupazione. Per alcuni le prove scritte sono le più ardue, i quiz sono 30 e sono da risolvere in 20 minuti. Con meno di quattro errori si è promossi, ma non c’è molto da dire. La prova scritta va superata attraverso lo studio e la conoscenza delle materie.

Dai segnali di pericolo a quelli di divieto, dall’ordine di precedenza negli incroci  al comportamento da tenere in caso di incidente, senza dimenticare l’uso delle luci e dei segnalatori acustici, la responsabilità civile, penale l’elenco degli argomenti da studiare è lungo. Non esiste un tema più importante, sulle schede può capitare di tutto e si deve avere una conoscenza approfondita di ogni capitolo.

Cosa non commettere all’esame della patente

Esame patente sbagli
Esame patente (Foto Adobe – dcmotori.it)

Il discorso si fa un po’ diverso per l’esame pratico. Qui bisogna esercitarsi con la guida vera e propria avendo ben chiara la teoria che detta le regole di comportamento all’interno dell’auto e alla guida stessa, naturalmente. Innanzi tutto si deve mantenere la calma, la tranquillità è già una buona presentazione ed è necessaria per affrontare la strada. Alcune procedure vanno eseguite assolutamente, per evitare sgradite sorprese. Ecco gli errori da non commettere.

Dimenticare di sistemare la posizione di guida prima della partenza (sedile e schienale), non regolare lo specchietto, non controllare che sia inserirto il freno a mano e gravissimo non allacciare le cinture. Non riconoscere le spie sul cruscotto e non sapere cosa indicano in caso di accensione. Non inserire la freccia quando ci si immette in carreggiata e non controllare dagli specchietti.

Leggi anche: Cassazione: multe autovelox da annullare in questo caso

Cinture non allacciate e frecce non inserite potrebbero già compromettere la prova. Altro errore gravissimo non dare la precedenza ai pedoni dentro e fuori le strisce pedonali. Rallentare al segnale di stop senza fermarsi o superare la striscia bianca. Frenare in modo brusco o accelerare repentinamente non fanno di certo una buona impressione.

Leggi anche: App per rilevare autovelox, sono legali in Italia?

Altra dimenticanza da evitare assolutamente è confondere sosta con fermata senza tirare nemmeno il  freno a mano. Questi alcuni degli sbagli da non commettere, ma con la calma e senza farsi prendere dal panico si possono evitare semplicemente.