Interessi di mora rata auto | Cosa sono e quando scattano

Se si vuole acquistare l’auto con un mutuo, si deve stare attenti a non ricevere gli interessi di mora, che sono piuttosto onerosi

interessi di mora rata auto
Rata auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Quando si acquista un’auto nuova ci sono persone che scelgono il modello in base al prezzo più basso o al rapporto qualità prezzo. E chi si lascia sedurre dalla vettura dei propri sogni. E se non ha la liquidità necessaria per pagare tutto in un’unica risoluzione sceglie un piano di rateizzazione, che può essere pianificato direttamente con la concessionaria di auto, oppure chiedere un prestito in banca, definendo ogni rata di restituzione e i tassi di interesse.

Il consiglio è di non prendere mai alla leggera i prestiti, nel caso in cui non si sia sicuri di poter mantere l’impegno. Le conseguenze sono piuttosto pesanti. Anche nel caso in cui il mutuo sia per un’auto e non per una casa. Ovviamente l’esproprio ed il pignoramento dei beni per riottenere il denaro prestato è l’extrema ratio. Ma non solo. Ci sono altri step in mezzo in cui è bene non cadere.

Rata per acquisto auto, cosa sono gli interessi di mora

interessi di mora rata auto
Soldi (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Se si chiede un prestito in banca per acquistare un’auto ci si impegna a restituire ogni rata prestabilita ogni mese. Se si accumula ritardo iniziano i problemi. Ovviamente dipende dal piano che si è stabilito con la banca. In ogni caso il ritardo nel pagamento di una rata nella maggior parte delle situazioni è tollerato entro 30 giorni. Dopodiché scattano gli interessi di mora, che sono decisamente maggiori è più penalizzanti degli interessi ordinari.

Leggi anche: App per rilevare autovelox, sono legali in Italia?

Il calcolo degli interessi di mora è il seguente: Giorni di Ritardo X Importo della rata X Tasso di Mora. Quindi si possono fare piuttosto facilemente i calcoli del proprio caso, che alla fine, non conviene mai. Meglio muoversi con prudenza.

Leggi anche: Cassazione: multe autovelox da annullare in questo caso

Inoltre, anche per un solo mancato pagamento di una rata, si può essere segnalati presso la Centrale Rischi finanziari, ed essere identificato come cattivi pagatori. Etichetta che interdice a richiedere altri prestiti fino a che non passa un po’ di tempo senza debiti e si riesce ad uscire da questa lista.