Rischi questo se percorri una rotonda controsenso

Cosa succede se non si rispettano le norme stradali nel percorrere una rotonda o rotatoria? Ecco quali sanzioni si rischiano

rotatoria norme
Rotatoria (Foto Adobe – dcmotori.it)

Le rotatorie o rotonde sono ormai entrate a far parte delle viabilità stradale del Paese. Sono acclamate da alcune, per la loro capacità di far rallentare i conducenti, e detestate da altri per il motivo opposto e per la difficoltà di circolazione nel caso di rotonda a doppia corsia.

Comunque sono molto usate per sostituire semafori ed incroci pericolosi, nelle strade extraurbane quanto nella circolazione cittadina. Le difficoltà stanno nell’uso degli indicatori di direzione e soprattutto nella precedenza da concedere. In Italia si trovano specilamente quelle a una corsia, anche quelle a due o più corsie trovano maggior diffusione per garantire la sicurezza stradale.

Cosa si rischia a percorrere una rotonda in controsenso

rotatoria norme
Rotatoria (Foto Adobe – dcmotori.it)

La percorrenza nelle rotatorie, introdotte abbastatanza recentemente nelle strade italiane, segue soprattutto la normativa europea. Nel senso che il Codice della Strada sta progressivamente introducendo le linee guida delle legislazione europea nelle sue regole. E questo vale anche e soprattutto nella circolazione all’interno delle rotatorie.

Infatti secondo le norme europee, ora applicate anche in Italia, chi circola nelle rotatoria ha sempre la precedenza anche se proviene da sinistra. Quindi per immettersi nella rotonda occorre attendere che ci sia lo spazio per un un ingresso agevole e sicuro. Le sanzioni per gli indisciplinati sono severe, da 167 a 666 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente.

Leggi anche: Cosa rischi se non ti fermi a un posto di blocco

In caso di recidiva oltre alla multa pecuniaria ai trasgressori potrà essere sospesa la licenza di guida per un periodo tra i 30 e i 90 giorni. Quindi una sanzione da evitare assolutamente. Le cose possono apparire più complesse se la rotonda è a 2 corsie. In tal caso occorre spostarsi verso la parte interna e andare verso la destra superata l’uscita che precedete quella che sarà utilizzata.

Leggi anche: Telepass, attenzione a non commettere illeciti

Se si taglia la rotonda, il rischio per la circolazione è assai grave. Le sanzioni possono essere di guida contromano con sanzioni che vanno da un minimo di 163 euro fino ad un massimo di 652 euro, oltre alla decurtazione di 4 punti dalla patente, soprattutto nel caso di rotatoria a due corsie. Il suggerimento è moderare la velocità e procedere gradualmente all’interno della rotonda.