Cosa è sempre vietato fare in autostrada

Le regole per l’autostrada sono diverse, identificate dal Codice della strada. Quali sono i comportamenti ammessi e quali vietati

autostrada divieto retromarcia
Viaggio (Foto Pixabay – dcmotori.it)

L’autostrada si sa, è un tratto stradale particolare, in cui vigono delle regole proprie. L’alta velocità, le corsie a scorrimento rapido, consentono da una parte dei limiti di velocità superiori a quelli dei tratti stradali ed extraurbani. Dall’altra le regole per evitare comportamenti che possano portare a gravi sinistri stradali sono molto ferree. Il Codice della Strada, con la nuova versione del 2021, ha inasprito le sanzioni per le infrazioni, in modo da dissuadere ulteriormenti gli automobilisti dai comportamenti più pericolosi. Anche senza sinistro stradale, in caso di infrazioni gravi, oltre alla sanzione amministrativa si rischia la perdita di punti della patente, la sospensione temporanea, ed anche la revoca.

Per la guida in stato di ebbrezza è previsto anche il coinvolgimento in reato penale. Per questo gli automobilisti dovrebbero seguire con prudenza le regole del Codice della Strada, specialmente in tratti a rischio come l’autostrada.

Autostrada, i divieti

autostrada divieto retromarcia
Viaggio (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Uno dei comportamenti severamente sanzionati in autostrada è fare retromarcia. Non è consentito neanche in presenza dei caselli autostradali se per caso ci si è accorti all’ultimo momento di aver sbagliato fila. In questo caso il comportamento corretto è rimanere sulla fila e chiedere assistenza al casellante o tramite chiamata. Altrettanto vietata è la sosta o la fermata in autostrada. Con l’eccezione delle corsie di emergenza, che in quanto tali sono riservate ai mezzi di soccirso. In caso di emergenza o di auto in panne, si può sostare, anzi, fermarsi, presso la corsia di emergenza solo per il tempo strettamente necessario all’arrivo dei soccorsi. Il veicolo deve sgombrare la corsia il prima possibile, ed il conducente non può abbandonare il veicolo.

Leggi anche: Incidente auto | Chi è in retromarcia ha sempre torto?

Leggi anche: Così puoi contestare una multa stradale

Anche passeggiare a piedi in autostrada o scendere dal veicolo presso il casello è vietato. L’autostrada è riservata ai veicoli a quattro ruote o alle moto con cilindrata superiore ai 150 cc. Il passaggio pedonale è interdetto. Allo stesso modo guidare il motorino o la bicicletta in autostrada è vietato. Oltre ad essere sanzionato duramente, è un comportamento molto pericoloso. Ed ovviamente, per finire, viaggiare contromano in autostrada.