Perché le persone fumano pur sapendo i rischi

Nonostante la consapevolezza che questo sia uno dei vizi più nocivi e mortali che ci siano, in tanti non smettono: perché le persone fumano pur essendo consapevoli della cosa?

Una ragazza che sta fumando
Una ragazza che sta fumando (Foto Freepik)

Perché le persone fumano? E perché lo fanno anche se sono ben consapevoli che si tratta di un qualcosa che può avere anche dei risvolti estremamente gravi per la salute? Del resto su ogni pacchetto sono riportati in maniera molto ben visibile degli avvisi ed anche delle immagini inquietanti su quanto si terribile potrebbe accadere in futuro. “Il fumo uccide”, “Il fumo nuoce gravemente alla salute”, “Il fumo provoca il cancro” e molti altri avvertimenti sono da riportare obbligatoriamente per legge.

Ma allora perché le persone fumano? Dipende anche dall’età. In genere quando questo vizio avviene da giovanissimi lo si fa proprio perché magari in tal modo si pensa che questa cosa possa favorire l’integrazione o l’accettazione in un gruppo. E poi l’influenza degli amici è un qualcosa che è molto facile che avvenga. Inoltre alcuni ragazzi ed anche ragazzini lo vedono come un modo per ribellarsi alle regole. Spiegazioni che rasentano il banale ma che veramente, in molti casi, descrivono bene quella che è la realtà di riferimento.

Perché le persone fumano, come nasce il vizio del fumo

Una ragazza che fuma
Una ragazza che fuma (Foto Freepik)

E poi le persone fumano anche quando crescono, anche quando sono adulti o quando si trovano nella terza età. Perché ormai è diventata una dipendenza. Il fumare serve anche a scaricare lo stress, ci dà l’illusione di sentirci meglio. Ma in realtà sappiamo che non è così e che anzi, gli effetti collaterali per la salute sia nostra che di chi ci sta accanto è fortemente minata dagli effetti nefasti del tabacco, e della nicotina in particolare, che è la sostanza più nota presente in esso.

La nicotina ci fa sentire più distesi, ma quando ci troviamo in una situazione di mancanza ecco che si registra una reazione negativa. E per questo smettere di fumare è così difficile ed alcuni finiscono con il riprendere. E per finire, c’è anche chi fuma per noia o per contrastare qualche altro vizio, come ad esempio quello di mangiare in eccesso. Ed invece si finisce solo con il peggiorare le proprie condizioni di salute, sia esteriormente che, soprattutto, dentro di sé.