Patente B, attento all’età: si rischia una multa salatissima

Terribile novità sulla patente B mentre sei alla guida: se non stai attento alla tua età rischi una multa pesantissima.

patente b rinnovo età
Auto in corsa (Instagram)

Molti automobilisti quando circolano con la propria auto, spesso non si accorgono delle complicanze, nelle quali potranno seriamente incappare,

Il tutto è legato al possesso della Patente B, ma non basta! Da oggi, oltre ad attenzionare le modalità di guida, che siete in autostrada, piuttosto che in strada, dovrete fare i conti anche con la vostra età.

Non è una generalità qualunque ma un requisito fondamentale, senza il quale non potrete circolare e se venite colti in flagrante dalla polizia stradale, rischiate di incorrere in sanzioni amministrative salatissime, in quanto si contravviene alle norme del Codice della Strada.

La multa può partire dai 160 euro a salire, fino al ritiro momentaneo della patente. Il tutto viene analizzato dalla sicurezza stradale in base, appunto, all’età del conducente

Patente B, se trascuri il requisito dell’età rischi tantissimo! Di cosa si tratta nello specifico

patente b rinnovo età
Esame di Guida Patente B (Instagram)

Ad una certa età, condurre al volante la propria automobile può essere considerato un pericolo secondo le normative in vigore dello Stato. Ecco perché bisogna stare attenti a questo requisito se non si vuole incorrere in sanzioni piuttosto pesanti.

Noi tutti sappiamo che il rinnovo della Patente B va effettuato periodicamente e più nello specifico, ogni 10 anni. Arrivati alla soglia delle 50 primavere, qualcosa però cambia ed è proprio arrivati a questa età che bisogna prestare enorme attenzione.

Una volta arrivati a 50 primavere, il rinnovo va fatto ogni 5 anni e non più 10! Un cambiamento radicale, insomma nel novero delle normative del Codice della Strada, nonché un dettaglio spesso trascurato dai conducenti, abituati ancora a quanto stabilito dal vecchio ordinamento governativo.

Resta invariato il limite a 3 anni di rinnovo, invece, una volta superata la soglia dei 70 anni d’età. Ricordiamo infine i costi da sostenere ogni volta che si dovrà effettuare il rinnovo della Patente B: dai diritti di rinnovo a quelli a favore della Motorizzazione Civile, fino alle visite mediche, passando per i costi della marca da bollo, la spesa complessiva si aggira sui 230 euro.