Addio revisione: da oggi un peso economico in meno. Ecco a quali auto

Novità sul fronte Revisione Auto per i possessori. La notizia che rimbalza nelle ultime ore è un sospiro di sollievo per i conducenti. Ecco a chi non viene applicata.

Revisione Auto addio
Centro Revisione (Instagram)

Ad oggi essere in possesso di un’auto è davvero un vero e proprio sacrificio economico per i costi di gestione e mantenimento previsti.

Negli anni a venire e con le leggi emanate dai precedenti esecutivi non si è provveduto ad abbattere i costi e rendere accessibile un bene così prezioso per il cliente. Si tratta del mezzo a motore più importante, utile per spostarsi verso i luoghi di lavoro o nelle situazioni più necessarie.

Oggi, possedere una macchina, purtroppo non è un privilegio che tutti si possono permettere, per i lauti costi di mantenimento. Basta pensare al Passaggio di proprietà, piuttosto che il bollo e l’assicurazione RC e non per ultima, la Revisione Ministeriale.

Si tratta di vere e proprie stangate, abbattutesi in maniera piuttosto consistenze sull’agenda dei pagamenti da ottemperare per gli italiani

Revisione Auto, da oggi non dovrai più pagarla: ecco a chi non verrà applicata

Revisione Auto addio
Officina meccanica per revisione auto (Instagram)

I costi per mantenere un’automobile di proprietà, al giorno d’oggi, rappresentano un vero e proprio ‘martello pneumatico’ sulle spese da sostenere annualmente dagli italiani.

A tutte le spese principali si va ad aggiungere, per quasi tutti i veicoli, la revisione ministeriale, necessaria per una circolazione sicura su strada: dalle gomme, al cambio d’olio fino alla manutenzione dei pezzi tecnici.

Insomma costi aggiuntivi, ma ancora necessari per i possessori, ad esempio, delle auto d’epoca. Stando però all’ultimo emendamento (del 20 Novembre 2021) sui veicoli storici immatricolati entro il 1° gennaio 1960, tale revisione non sarà più necessaria eseguirla presso le unità di Motorizzazione Civile di competenza, ma in qualsiasi centro autorizzato.

Il giustificato motivo va inteso anche nel difficile raggiungimento della sede, molto spesso dislocata a debita distanza geografica.

Il requisito principale da rispettare è assicurarsi che il veicolo storico in vostro possesso abbia più di 60 anni d’età, oltre ad essere regolarmente registrato nelle liste delle auto d’epoca. Come se non bastasse, su codesti veicoli si potrà applicare un importante abbattimento economico, legato alle agevolazioni su assicurazione e bollo auto.