Gancio sulla portiera, lo hai notato anche tu? E’ imprescindibile: nessuno lo sapeva

Hai mai fatto caso al gancio sulla portiera della tua auto? Ha una funzione importantissima che nessuno sapeva. Ora non potrai più farne a meno.

Portiera gancio funzione
Portiera Jeep (Instagram)

In pochi probabilmente avranno notato quell’affare che sembra sporgente sulla portiera della vostra auto e invece non è così. Si tratta di un gancio di ferro che ha una funzione che nessuno, neppure lontanamente si immaginava di avere.

A prima vista può sembrare un accessorio inutile e privo di fondamenta ma in realtà non è così. Da oggi in avanti potrai sfruttarlo nelle occasioni più scomode dove avresti avuto bisogno di un sostegno del genere e del quale non ci avevi fatto caso in nessun modo.

Una vera e propria sorpresa per gli automobilisti, i quali credevano che la portiera della loro auto avrebbe avuto soltanto la funzione di protezione del passeggero o del conducente e l’impedimento dell’ingresso dell’acqua in una condizione di “acquaplaning”

Gancio sulla portiera dell’auto: non lo sapevi neanche tu. Ecco il motivo per cui è ritenuto fondamentale

Portiera gancio funzione
Portiera dell’auto (Instagram)

Solitamente chi acquista un’auto, è compito del compratore individuare eventuali graffi o particolarità che potrebbero o meno compromettere l’utilizzo di un accessorio.

Anche quando si tratta di un’auto nuova, la curiosità entra subito in gioco e si tende a scoprire ogni singolo dettaglio che la compone. In controtendenza alla mente curiosa dell’uomo, non tutti avranno notato la presenza di un gancio sulla portiera laterale.

Si tratta di un accessorio imprescindibile e non di un dettaglio qualsiasi, per coloro che per caso l’avrebbero notato senza pensare a cosa sarebbe potuto servire.

Sulle funzionalità della portiera, dunque, da oggi cambia tutto! Grazie alla presenza del gancio, il conducente o passeggero potrà accedere facilmente, sfruttandolo come sostegno per l’accesso al portabagagli soprastante, tramite apposita pedana.

Un’altra sorpresa per i più scettici è la funzione di protezione della portiera attraverso le due viti alle estremità, di cui è composto il gancio. Se si dovessero allentare queste ultime, la vostra portiera non avrà modo di funzionare correttamente e così il passeggero verrà esposto a rischi incalcolabili lungo il tragitto.

Insomma, cosa aspettate a mettere a fuoco la vostra curiosità e rendervi conto da vicino perchè il gancio della portiera è imprescindibile, se non fondamentale per la vostra sicurezza.