Portiera auto, attenzione ad aprirla così: rischi anche le manette

Non provare mai più ad aprire la portiera della tua auto in quel modo! Potresti pentirtene amaramente: multa e manette in arrivo per te!

apertura porta auto attenzione rischi
Sedili interni auto e porte (Instagram)

Quante volte ci capita di aprire inavvertitamente la portiera della nostra auto ed eventualmente provocare disastri o episodi spiacevoli? Oggi, in alcune zone del Paese si tende addirittura a sostare temporaneamente il proprio bolide, in seconda fila o sulle strisce pedonali per un impegno sbrigativo, di pochi minuti o secondi.

Attenzione però a come parcheggiate il vostro veicolo e fate sempre attenzione a non intralciare la circolazione! La multa già di per se, nella condizione su descritta, non ve la toglierebbe nessuno! Se per caso di lì passa un addetto preposto alla sicurezza stradale, allora non avrete scampo!

In ogni caso, se vi dovesse capitare di uscire momentaneamente dall’auto prima di riprendere la marcia e di aprire la portiera, senza dare adito agli specchietti laterali per capire se sulla nostra traiettoria stia arrivando qualche mezzo o meno, dovete tener presente dei fattori di pericolosità, divisi tra pesanti sanzioni e tutti i rischi penali connessi, ai quali non sarete di certo esenti

Portiera dell’auto, non azzardarti ad aprirla mai più così: metti a rischio il tuo futuro! Ecco perché

apertura porta auto attenzione rischi
Auto ferma in strada (Instagram)

L’unico ente in grado di potervi mettere al riparo da un’eventuale azione di questo tipo, connessa all’apertura brusca delle portiere della vostra auto, potrebbe essere probabilmente la vostra Assicurazione RCA.

Tuttavia esiste una postilla di legge, strettamente legata all’articolo 157 del Codice della Strada, che preavvisa il conducente o il passeggero all’interno di una vettura, di “…vietare a chiunque di aprire le porte, di discendere dallo stesso, nonché di lasciare aperte le porte, senza essersi assicurato che ciò non costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada”.

Spesso, contrariamente a questo emendamento capita che si è distratti e si apra in maniera brusca la portiera, causando l’incidente e magari la conseguente caduta del conducente che affianca e oltrepassa il nostro veicolo, parcheggiato.

Attenzione al posizionamento in strada del veicolo in sosta, come già menzionato prima. Nei casi più gravi, strettamente legati all’apertura delle portiere delle vostre auto si rischiano sanzioni amministrative che vanno dai 41 ai 169 euro. Se ci scappa il decesso, a seguito di una distrazione del genere, si rischiano addirittura le manette, ma in ogni caso va studiata e verificata la posizione del veicolo.

Infine, la Corte di Cassazione non risparmia neppure i passeggeri terzi, che eventualmente provocherebbero episodi spiacevoli sui marciapiedi, a persone o conducenti di mezzi a due ruote non a motore, ammessi a circolare. In questo caso, la Cassazione si può avvalere dell’azione di rivalsa da parte dell’assicurazione della responsabilità civile.

Spalancare in questi casi lo sportello dal lato opposto a quello del conducente è un’azione punibile ai sensi della legge n. 41/2016, per coloro che provocano omicidi o lesioni colpose in strada.