Auto elettriche, in arrivo il bonus per gli incentivi sull’acquisto: approfittane subito

Auto elettriche, arriva lo stanziamento dei nuovi fondi del governo e i relativi bonus per incentivarne l’acquisto. Cosa c’è da sapere per ottenerlo.

auto elettrica bonus incentivi
Auto ricarica elettrica (Instagram)

A partire dal triennio 2022-2023-2024, il governo ha accelerato le direttive per mettere a disposizione dei compratori di auto, nuovi fondi per l’acquisto di alcune tipologie di veicolo.

La missione principale è diventata quella di evitare il più possibile, l’emissione di CO2 (anidride carbonica). L’inquinamento è uno dei problemi che da tempo a questa parte interessa il nostro Paese.

Non a caso, a partire dal biennio 2025/2026 si andrebbe sempre più incontro ad un forte cambiamento in tal senso ed evitare che per strada circolino auto con motori diesel e benzina. Queste tipologie di auto che hanno fatto finora la storia andranno a scemare con lo scopo di ridurre i livelli insostenibili d’inquinamento, raggiunti.

Ecco dunque che il nuovo obiettivo dell’esecutivo diventa quello di incentivare il compratore all’acquisto di auto di nuova generazione, ovvero quelle elettriche

Auto elettriche, a quali categorie spetta il bonus: una boccata d’ossigeno non indifferente

auto elettrica bonus incentivi
Ricarica di una 500 alla colonnina elettrica (Instagram)

Con l’incentivo all’acquisto di auto elettriche, il governo sta spingendo fortemente il cliente ad interessarsi ai veicoli anti inquinanti.

L’emissione di CO2 ha raggiunto livelli altissimi e il nuovo obiettivo dell’esecutivo è affidare nelle mani del compratore, un prodotto valido, completo di tutto e allo stesso tempo che tenda il braccio all’ambiente e la natura circostante.

Per chi acquista un’auto a partire dal nuovo anno, dunque dovrà tenere conto dell’agevolazione e dei nuovi fondi che il governo ha stanziato per gli incentivi sull’acquisto dei veicoli ibridi e elettrici.

A tal proposito è bene tener presente che i medesimi incentivi varieranno in base alla scelta che si effettuerà. Per i veicoli ad emissione e impatto “0”, il bonus si aggirerebbe sui 7.500 euro, incluso di rottamazione. Senza quest’ultima si scenderebbe a 4.500 euro.

Per le auto a 21-60 g/kw CO2, massimo 6.000 euro con rottamazione e 3.000 euro senza. Massimo 2.000 euro se la scelta invece ricade sui veicoli con emissione 61-135 g/kw CO2.

Insomma cosa aspetti ad informarti per riceverlo subito? Il tempo stringe e approfittare dell’affare del secolo’ è cosa buona e giusta!