Codice della strada, con questo veicolo non puoi più circolare: la multa è dietro l’angolo

D’ora in avanti se hai questo veicolo di tua proprietà non potrai più circolare su strada. Il Codice della Strada parla chiaro: la multa è inevitabile.

divieto circolazione veicolo strada multa
Carta di circolazione (Instagram)

Quante volte ci capita di contravvenire agli articoli e i commi disponibili negli archivi di legge vigenti, che regolano il Codice della Strada.

A seconda del tipo di veicolo che possediamo dobbiamo riconoscere i limiti e le eventuali sanzioni, alle quali possiamo andare incontro a nostra insaputa. Ad esempio le biciclette possono circolare su strade urbane, rispettando sempre i limiti ma senza l’obbligo di possederne un certificato che attesti l’idoneità alla circolazione.

Altre tipologie di vetture, sempre a quattro ruote e a motore, invece di norma non possono circolare su corsie o carreggiate adibite all’alta velocità. Ne sono un esempio, le autostrade, le strade extraurbane etc… Ma a quali veicoli ci riferiamo? Il Codice della Strada parla chiaro e in merito ad una modifica dell’articolo 57 (CDS), d’or in avanti non si potrà più camminare con quella vettura su determinate strade

Codice della Strada, vietato circolare con questi mezzi in strada: ecco a chi è riferito e le sanzioni amministrative a cui va incontro

divieto circolazione veicolo strada multa
Veicolo agricolo su strada (Instagram)

I proprietari di un veicolo a motore in particolare, d’ora in poi dovranno aprire bene gli occhi se non vorranno rischiare di essere fermati dalla polizia stradale, per eventuali controlli.

Non si tratta di una semplice automobile o un mezzo a due ruote che regolarmente vediamo circolare per strada. In merito alla modifica dell’articolo 57 del Codice della Strada, i conducenti delle vetture agricole dovranno prestare maggiore attenzione.

E bene analizzare a fondo questo articolo di legge che permette ai veicoli agricoli (esclusi quelli con massa superiore a 1,5 tonnellate) di circolare su determinate tipologie di strade, solo ed esclusivamente attraverso l’immatricolazione e il rilascio della certificazione d’idoneità tecnica.

Chi è sprovvisto di questa carta fondamentale contravviene alle regole del Codice della Strada e dunque ad un eventuale fermo per controlli, dovrà essere consapevole di poter incorrere ad una multa salatissima che va dai 173 ai 695 euro.