Sai quanto guadagna un camionista? Cifre importanti

Qualche informazioni sullo stipendio del camionista, un mestiere duro, ma molto importante per l’economia del paese

Camionista dipendente
Camionista (Foto Adobe)

Sulle strade italiane, sulle autostrade, sulle vie cittadine circolano ogni giorni migliaia di mezzi pesanti adibiti ai trasporti più svariati dagli alimentari ai medicinali, dai carburanti agli elettrodomestici. Tutta la merce che vediamo nei negozi, nei supermercati e nei punti vefdndita di città e paese viaggia su camion di varie dimensioni e potenze.

Il trasporto su gomma rappresenta una compente fondamentale nei processi di distribuzione dei prodotti e delle merci, raggiungendo località lontane da altre forme di collegamento. Non sempre sono amati dagli altri automobilisti, anche perché viaggare a fianco dei giganti della strada fa un po’ impressione, soprattutto quando si incontrano ad elevata andatura sulle autostrade.

Quanto è lo stipendio medio di un camionista

Camionista dipendente
Camionista (Foto Adobe)

I camionisti possono essere dipendenti di aziende, in tal caso sono assunti con il Contratto nazionale Trasporti e Logistica e lo stimndio medio si aggira sui 1700 euro netti al mese, per una retribuzione annua lorda di circa 33mila euro. Si tratta di una stima, lo stipendio poi varia a seconda dell’esperienza del camionista e dall’inquadramento professionale rieptato a quanto indicato dal Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl).

Nel dettaglio un dipendente alle prime armi arriva allo stipendio di 14001600 euro al mese per arrivare a 2500 euro al mese per i professionisti con maggiore esperienza. A fare la differenza possono essere il possesso delle patenti CE,  le particolari abilitazioni, il lavoro effettuato in determinate aree produttive e con servizi di trasporto con particolari attrezzature o con apparati di sollevamento.

Leggi anche: Rimozione auto forzata, dove finiscono le vetture?

In effetti i lavoratori adibiti ai trasporti che necessitano soltanto del possesso della patente B, i corrieri espresso per fare un esempio, hanno un inquadramento più basso e di conseguenza uno stipendio minore. I possessori di patentino per trasporto di merci pericolose (certificato professionale Adr) guadagnato certo di più dei loro colleghi, ma in effetti la professoinalità richiesta è molto alta, in considerazione della natura e della pericolosità dei trasporti eseguiti.

Leggi anche: Offerta Telepass: zero canone e cashback, i dettagli

Lo stipendio varia tra i 2800 e i 3500 euro al mese, con premi aggiuntivi per il lavoro in particolari periodi dell’anno. Ma si tratta di autisti specializzati e con un lavoro ad alto rischio e grande responsabilità.