Che patente serve per guidare un camion?

Sono tante le informazioni riguardo le patenti da ottenere per gli autoveicoli ed i mezzi di trasporto. Andiamo a scoprire quale serve per un camion

Informazioni sulla patente per camion
Quali sono i requisiti per ottenere la patente dei camion-(Foto Canva)

Come sappiamo la vita dei camionisti, è alquanto difficile, fatta di migliaia di kilometri passati su intere autostrade di tante nazioni. I camionisti sono solitari, vivono interamente nei loro mezzi e si affezionano anche dopo i vari sacrifici fatti per ottenere gratificazioni.

Tutti i mezzi di trasporto necessitano di precise patenti per poter essere trasportati. Dalla patente A, alla B. Ebbene per i camion c’è bisogno della patente C , e c’è bisogno di avere tante informazioni per poter ottenerla. Dall’età, ai chili del mezzo, alle persone che si trasportano, ed anche come è possibile ottenerla.

La patente C, quella che serve per i camion

Informazioni sulla patente per camion
Importante conoscere l’età per ottenerla-(Foto Canva)

Con la patente C è possibile guidare autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 3500 kg ed anche con rimorchio di massa complessiva di massimo 750 kg, macchine operatrici utili per lavoro. Con la patente C c’è all’interno il favoreggiamento della patente B. Infatti conseguendo la C, si può guidare automaticamente un’automobile.

LEGGI ANCHE: Sai quanto guadagna un camionista? Cifre importanti

Bisogna sapere che da circa una decina di anni, per poter guidare camion di limitato tonnellaggio, è possibile conseguire la patente C1, che è una patente dunque “più piccola” rispetto alla C. La patente C “contiene” anche la patente C1. Per conseguire la C1 e la C occorre avere la patente B. Sia l’esame teorico che l’esame pratico però sono diversi da quelli della patente B, per questo motivo occorre sostenerli entrambi.

LEGGI ANCHE: Patente, sai quanti punti hai? Puoi controllare così

Quanti anni bisogna avere per poter ottenere la patente C? Per poter conseguire la patente C fondamentale per guidare i mezzi come i camion, bisogna avere almeno 21 anni. Infatti, compiuti i 18 anni, non è possibile ottenere la patente C. Bisogna iscriversi, poi superare l’esame di teoria attraverso dei quiz ed infine superare l’esame di guida, quello che mette un po’ più di tensione.

Ricordiamo, che vige anche un’età massima per poter conseguire l’ottenimento della patente C: infatti le patenti C1, C1E, C e CE valgono 5 anni fino al compimento dei 65 anni; dopo il compimento dei 65 anni queste patenti  prendono due strade diverse.

Chi ha la patente C1, C1E e C  dopo i 65 anni deve rinnovarla ogni 2 anni presso la CML.

Chi ha la patente CE, dopo i 65 anni, se vuole continuare a guidare mezzi come gli autotreni e gli autoarticolati di massa complessiva che superano le a 20 tonnellate, può farlo fino a 68 anni, ma ricordando di rinnovare la patente ogni anno presso la CML. Dopo i 68 anni la patente CE viene declassata a patente C.