Patente, sai quanti punti hai? Puoi controllare così

Una breve panoramica sulle modalità di verifica dei punti patente, come eliminare ogni dubbio dalla propria situazione

Punti patente sottratti
Punti patente (Foto Pixabay)

L’introduzione della patente a punti ha certamente modificato delle abitudine nella maggior parte degli automobilisti. La preoccupazione di trovarsi nella condizione di dover ridare l’esame di guida, ha spinto a comportamenti più responsabili, ma d’altra parte anche il più attento e prudente automobilista può incorrere in sanzioni che prevedono una decurtazione dei punti patente.

Come comportarsi allora? Conoscere le conseguenze di infrazioni e sanzioni non è immediato, ma per ovviare è possibile controllare quanti punti si hanno, soprattutto dopo multe o contravvenzioni subite. Si deve avere bene in mente che le infrazioni prevedono sanzioni diverse e naturalmente anche le decurtazioni sui punti patente saranno diverse.

Come avere la certezza dei punti patente

Punti patente sottratti
Punti patente (Foto Pixabay)

Si può semplicemente iniziare dicendo che se non si è incappati in sanzioni e relative infrazioni i punti sono di certo quelli previsti dalla norma, cioè 20. In caso contrario bisogna fare più attenzione. Le circostanze delle violazioni variano e con esse le conseguenze. I punti sottratti sono diversi a seconda della trasgressione. Per esempio superare il limite di velocità in un tratto di strada oltre i 10 chilometri orari, ma non oltre i 40 chilometri all’ora, prevede una sanzione amministrativa in denaro e la decurtazione di 3 punti dalla patente.

Leggi anche: Vuoi comprare un’auto? Se hai questo ISEE puoi avere un bonus

Se si valica il limite indicato di oltre 59 chilometri orari il taglio dei punti aumenta, arrivando a 6 in meno. Sottrazione identica se si attraversa un semaforo con la segnaletica rossa. Bisogna quindi prestare molta attenzione a queste situazioni che capitano a chiunque sia alla guida. Ma come controllare la propria posizione? Per avere la certezza dei propri punti si deve consultare il Portale dell’Automobilista, sito ufficiale gestito dal Ministero delle infrastruttre e della mobilità sostenibile.

Leggi anche: Monopattini elettrici, tutte le nuove regole: volano multe

Si accede alla pagina dedicata ai punti patente mediante credenziali personali Spid e Cie e facilmente si verifica la propria posizione. Il sito offre anche opportunità utili, sulla revisione e sulla classe ambientale di un veicolo per fare degli esempi. Altra possibilità per conoscere i punti guida chiamare il servizio automatico al numero 0645775962, fornendo data di nascita e numero della patente. O infine attraverso l’applicazione per smartphone iPatente, disponibile sia per android che per iPhone.